Sections
08 December 2022

Richard Mille – RM 68-01 “Cyril Kongo”

Vera “opera d’arte da portare al polso”, il nuovo RM 68-01 Tourbillon Cyril Kongo, entrerà nella storia dell’orologeria. Per la prima volta un artista di strada riproduce il suo universo e il suo linguaggio artistico, trasportandoli dalle grandi dimensioni dei graffiti all’infinitamente piccolo del movimento di un orologio.

Richard Mille - RM 68-01 Cyril Kongo - Watch Insanity 01

L’RM 68-01 è il risultato del desiderio di Richard Mille di portare l’arte contemporanea nell’alta orologeria in un modo mai tentato in precedenza. In effetti questo tourbillon è più di un orologio, in quanto è utilizzato come una tela per la creatività e l’ispirazione dell’artista di strada Cyril Kongo. Mai prima d’ora un’opera d’arte ha preso forma sui ponti e sulla platina di un movimento, diventando realmente parte integrante dell’orologio. Richard Mille e Kongo sono riusciti a trasportare un’arte, universalmente concepita per le grandi dimensioni dei murales urbani, nel mondo della micromeccanica e della precisione orologiera, con un salto dai muri delle città, ai ponti, alle platine e ai quadranti in zaffiro degli orologi da polso.

Richard Mille - RM 68-01 Cyril Kongo - Watch Insanity 03

C’è voluto più di un anno per sviluppare la tecnica di pittura usata da Kongo. E’ stato sviluppato uno speciale aerografo per permettere all’artista di spruzzare i suoi colori un po’ alla volta con grande delicatezza. Per evitare
di interferire con l’equilibratura, e quindi il perfetto funzionamento delle componenti meccaniche, il peso della vernice applicata è stato rigorosamente determinato in anticipo.

Richard Mille ha affermato: “Cyril Kongo ha stabilito nuovi limiti nella tecnica orologiera. E’ esattamente quello che volevo, portare l’artista nel cuore di un orologio. E lo ha fatto suo, dal movimento al tourbillon passando da cassa e quadrante, non accontentandosi di mettere un po’ di vernice qua e là.”

Richard Mille - RM 68-01 Cyril Kongo - Watch Insanity 02

Il movimento dell’RM 68-01 è interamente dipinto a mano da Cyril Kongo nel suo stile “graffiti” a lungo evoluto, con un procedimento di pittura a spruzzo. Questa tecnica dona un impatto visivo unico, mai riscontrabile a questo livello, in combinazione con un movimento di alta orologeria con tourbillon.
Ogni orologio passa individualmente nelle mani dell’artista, risultando quindi in pezzo unico.

Nella vista dal lato fondello, la decorazione della raggiatura della parte centrale della platina, evoca l’immagine della vernice lanciata contro un muro, mentre dal lato quadrante, i ponti arcuati del movimento, orientati in più direzioni, suggeriscono dei colpi di pennello come quelli che vediamo in strada nei “murales”. Il disegno della cassa in carbonio NTPT con lunetta e fondello in ceramica TZP, gioca sulle asimmetrie nella forma e nello spessore. Combinando due forme d’arte contemporanee, quella visiva e quella della bella meccanica tecnologicamente avanzata, l’RM 68-01 si afferma come elemento di spicco dell’orologeria del ventunesimo secolo.

Edizione limitata a 30 esemplari per tutto il mondo.

Richard Mille - RM 68-01 Cyril Kongo - Watch Insanity 04 Richard Mille - RM 68-01 Cyril Kongo - Watch Insanity 05