Sections
22 maggio 2024

Richard Mille: RM 38-02 Bubba Watson

Il golf è un ottimo banco di prova per gli orologi Richard Mille perché è uno sport che richiede forza fisica. Al polso di un potente giocatore come Bubba Watson, un orologio deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni di bruschi arresti e drastiche accelerazioni… Tutto ciò è stato parte delle considerazioni fatte durante la progettazione dell’RM 38-02, ma non solo…! 

Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson

Sono dieci anni che chiedo a Richard un orologio rosa, ed eccolo qui!”, ha detto Bubba Watson vedendo per la prima volta l’RM 38-02 Tourbillon.

Bubba Watson
Bubba Watson

Ispirato dall’audacia dei precedenti orologi firmati Bubba Watson e dal suo colore “fortunato”, l’RM 38-02 è realizzato attorno a una platina in Carbon TPT, che comprende molti strati di filamenti di carbonio paralleli. Questo materiale, onnipresente nell’RM 38-02, è molto impegnativo in termini di lavorazione, sia per la sua durezza che per la scheletratura a cui è sottoposto. Come per l’intero orologio, sono stati effettuati numerosi test approfonditi sulla platina per garantire che la scheletratura non influisse in alcun modo sulle sue caratteristiche meccaniche. 

Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson

La platina supporta ponti in titanio grado 5 conferendo al movimento una grande solidità. Mantengono saldamente le ruote, con dentatura ad evolvente, e il tourbillon dotato di bilanciere a inerzia variabileIl ponte traforato incorpora due tubi che attraversano il movimento su entrambi i lati. In titanio grado 5, dipinti a mano nel ricercato colore rosa, accentuano ulteriormente le linee generali del modello. É un accenno all’iconico driver Ping rosa di Bubba, portando sottili tocchi di questo colore all’interno del movimento. Il rosa è presente anche sul retro del movimento sul monumentale ponte microforato, riprendendo il motivo estetico del driver che Bubba utilizza in gara. L’assemblaggio di questi ponti con rivestimento superficiale PVD non perdona all’orologiaio nemmeno il minimo errore. Un gesto poco attento o un leggerissimo graffio su una parte determinerebbe lo scarto del componente.

Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson
Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson
Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson

L’evoluzione, sia nel fisico degli atleti, che tecnologica, ha notevolmente cambiato il volto del golf nel corso del tempo. Nuove tecniche di allenamento permettono a questi sportivi di scagliare la pallina sempre più lontano. L’arrivo di nuovi processi di costruzione, come la scoperta di nuovi materiali, hanno consentito la produzione di mazze da golf all’avanguardia con le tecnologie più recenti. Considerando che una pallina da golf oggi subisce un’accelerazione fino a 50.000 g, era fondamentale garantire che l’RM 38-02 potesse resistere a shock non inferiori a 10.000 g. Questi numeri sono sbalorditivi riportandoli ad un movimento di soli 9,19 mm di spessore. Gli specialisti hanno prestato particolare attenzione alle sue dimensioni, realizzando un’architettura, che esprimesse sia la complessità, che la compattezza necessaria per la sua efficacia contro gli urti. 

Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson
Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson

Ed ecco il “rosa”. Non c’è dubbio su questo, ma il nuovo RM 38-02 Tourbillon Bubba Watson si adatta anche ad altre esigenze, dentro e fuori. L’orologio è realizzato con un esclusivo quarzo rosa TPT, quarzo bianco TPT e carbonio TPT, per abbinarsi alla personalità di Bubba. L’associazione di diversi colori e materiali senza confonderli è stata una vera sfida tecnica. 

Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson

Comunque questo modello incarna un desiderio caro a Bubba sin dal primo giorno della partnership. Un desiderio ora soddisfatto da questa cassa asimmetrica, che si assottiglia tra ore 2 e ore 5, annullando ogni attrito tra polso e corona, quest’ultima dotata di limitatore di coppia. La lunetta traforata contribuisce alla percezione di forza e accentua la sportività di questo modello, mentre il resto della cassa in carbonio TPT e quarzo rosa TPT amplificano quel fantastico contrasto di colori che in definitiva conferisce l’identità a questo orologio. 

Richard Mille RM 38-02 Bubba Watson

L’RM 38-02 Tourbillon Bubba Watson è il quarto orologio della collezione che porta il nome di Bubba nei 10 anni della partnership di questo sportivo con la famiglia Richard Mille. Prodotto in un’edizione limitata e numerata di 50 esemplari, è praticamente l’equivalente orologiero di un “Hole in One”.