Sections
08 December 2022

PRE SIHH 2017: Panerai RADIOMIR 3 Days Acciaio

Officine Panerai presenta RADIOMIR 3 days acciaio, due nuove special edition dedicate a un raro orologio degli anni trenta…

Radiomir

Alla fine degli anni Trenta del secolo scorso, l’Orologeria Panerai realizzò alcuni esemplari di Radiomir dotati di una particolare lunetta dodecagonale, con incisa la scritta “OFFICINE PANERAI – BREVETTATO”. L’incisione era riferita al brevetto della sostanza luminescente Radiomir usata sul quadrante. I nuovi Radiomir 3 Days Acciaio sono due Special Edition della Manifattura Panerai di Neuchâtel che ripropongono per la prima volta tutte le caratteristiche fondamentali di quegli orologi d’epoca, rispettandone l’identità per offrire ai collezionisti la possibilità di conoscere un affascinante capitolo della storia Panerai.

Radiomir

Il primo dettaglio vintage dei nuovi Radiomir 3 Days Acciaio è la lunetta dodecagonale in acciaio satinato, con gli angoli smussati e lucidati e la stessa incisione dei modelli storici, realizzata con i caratteri dell’epoca. La lunetta è avvitata alla classica carrure a cuscino del Radiomir e, insieme al fondello avvitato sulla parte posteriore della cassa, forma un’elegante costruzione simmetrica suddivisa in tre parti, che si può apprezzare osservando il profilo della cassa. Quest’ultima è realizzata in acciaio inossidabile e ha la misura classica degli orologi Panerai d’epoca, 47 mm di diametro. Le sottili anse a filo sono rimuovibili, per effettuare la sostituzione del robusto cinturino in pelle marrone non trattata, finito da cuciture écru e chiuso da una grande fibbia ad ardiglione.

Radiomir

Un altro elemento affascinante e ispirato ai modelli storici è il quadrante. Straordinariamente pulito ed essenziale, con la struttura a sandwich che valorizza al massimo la leggibilità dei grandi indici a cifra o lineari, il quadrante è disponibile in nero, il colore dei modelli d’epoca, o in un marrone sfumato.

Sul retro della cassa, un largo oblò con il vetro zaffiro consente di ammirare il movimento a carica manuale P.3000. Il calibro di manifattura P.3000 offre anche il dispositivo che sovrintende alla regolazione rapida dell’ora, consentendo di muovere la lancetta delle ore avanti o indietro a scatti di un’ora per volta, senza interferire con l’avanzare della lancetta dei minuti e con la marcia dell’orologio.

All’interno dell’elegante scatola in legno di pero in cui l’orologio viene presentato, si trovano anche un secondo cristallo in Plexiglas®, il certificato personalizzato con il numero seriale dell’Edizione Speciale e una rara pubblicazione sull’equipaggiamento militare delle forze speciali della Regia Marina Italiana, in cui compaiono orologi e strumenti Panerai.

Radiomir