Sections
24 maggio 2024

Piaget: Altiplano Ultimate Automatic 910P

A tre anni dal lancio di quello che allora era l’orologio a carica manuale più sottile al mondo “Piaget Altiplano 900P”, nel 2017 Piaget celebra il 60 anniversario della collezione Altiplano e del calibro ultra-piatto 9P presentando il nuovo Piaget Altiplano Ultimate Automatic.

Altiplano

Con uno spessore di soli 4,30mm, Piaget Altiplano Ultimate Automatic si libera della distinzione tra calibro e elementi esterni e fissa il nuovo record di orologio automatico più sottile al mondo.

Progettati come un insieme unico, il movimento e la cassa formano una singola entità nella quale la cassa ha anche la funzione di platina a cui sono fissati 219 componenti incredibilmente sottili. Questa architettura estremamente complessa ha portato alla costruzione capovolta del movimento con due ponti fissati lato quadrante che sono ora visibili attraverso la parte frontale dell’orologio. Questo codice estetico è ulteriormente arricchito dal treno del tempo, anch’esso visibile, che è come un invito a fermarsi per ammirare questo capolavoro meccanico del diametro di 41mm.

Altiplano

Per poter risparmiare preziosi decimi di millimetro, l’intero meccanismo e le lancette sono contenuti nello spessore del bilanciere con un contatore ore e minuti decentrato. Lavorando in confini estremamente ristretti, Piaget ha optato per un bariletto sospeso tenuto da un ponte singolo lato quadrante al contrario dei tradizionali bariletti che sono fissati solo lato platina. L’Altiplano Ultimate Automatic ha una riserva di carica di 50 ore. Secondo lo stesso approccio usato per ottimizzare l’uso dello spazio disponibile, la massa oscillante in oro 22K trattata in PVD nero è stata posizionata ai bordi del movimento per essere incorporata nel suo spessore e contribuire quindi alla sottigliezza del profilo. La scelta dell’oro per questo componente è essenziale in quanto è un materiale perfetto per la lavorazione meccanica e regala alla massa oscillante un peso, un’inerzia e una robustezza in grado di garantire prestazioni eccellenti. Questo tipo di costruzione è stato applicato anche per le ore e i minuti che sono infatti integrati nello spessore del calibro mentre nelle strutture tradizionali tendono ad essere fissati sopra.

Altiplano

Ricavata nella cassa in oro 18k, la platina è satinata e sabbiata mentre i ruotismi hanno una satinatura effetto soleil. Anche i ponti, smussati e scheletrati per permettere una visione migliore del meccanismo hanno una satinatura effetto soleil. La storica iscrizione “Piaget Automatic” che era presente sul primissimo segnatempo ultra-piatto della Maison impreziosisce questo modello tributando il giusto onore alla storia di questa linea.

Il nuovo Piaget Altiplano Ultimate Automatic è proposto in oro rosa (€. 28.700) e in oro bianco (€. 29.800), ambedue le versioni sono abbinate ad un cinturino in pelle di alligatore nero.

Altiplano