Sections
23 July 2021

Passione Caracciola with IWC Schaffhausen

Per la terza volta, IWC Schaffhausen è partner del rally di auto d’epoca Passione Caracciola. Nato in memoria del celebre pilota degli anni 20/30 Otto Wilhelm Rudolf Caracciola, Passione Caracciola è un rally di regolarità per auto storiche aperto a tutte le marche e i modelli. Ogni anno, appassionati di tutto il mondo “per un massimo di 58 equipaggi” si ritrovano per correre insieme alle proprie auto un tragitto differente che ripercorre i luoghi più cari alla vita del grande pilota. La manifestazione 2017 è partita da Milano e si conclusa a Lugano passando per Monza, St. Mortiz, Davos e Arosa.

Caracciola

Caracciola

Una sfilata di tutte le auto partecipanti ha dato inizio al Rally passando davanti la Boutique IWC di Via Montenapoleone a Milano. Lo stesso giorno “Mercoledì 21 Giugno” durante l’aperitivo di benvenuto insieme a tutti gli equipaggi del rally ed il CEO di IWC Christoph Grainger-Herr, la Manifattura di Schaffhausen ha presentato la nuova collezione Ingenieur.

Ma questo non è tutto… Fortunatamente anche noi di Watch Insanity abbiamo partecipato ed ora possiamo raccontarvi com’è andata.

Caracciola

Caracciola

Caracciola

Il giorno successivo, insieme ad altri ospiti IWC, abbiamo respirato l’atmosfera del rally sul circuito F1 di Monza a bordo di auto storiche come la Mercedes 190 SLR. Seduti al volante di queste meraviglie a 4 ruote, e, dotati del del nuovo IWC Ingenieur Chronograph Sport “50th Anniversary of Mercedes-AMG” ci siamo esercitati nelle tecniche di guida utilizzate durante le prove di regolarità. Percorrendo un circuito “comprensivo della mitica curva parabolica” suddiviso in varie prove, abbiamo cronometrato i tempi utilizzando la funzione chrono e flyback del nuovo Ingenieur. Un esperienza per quanto “semplice” decisamente unica! Un lavoro di squadra tra pilota e navigatore dove il tempo è nelle mani di entrambe.

Caracciola

Caracciola

Caracciola

Il nuovo IWC Ingenieur Chronograph Sport “50th Anniversary of Mercedes-AMG” si presenta con una cassa in titanio da 44 mm, quadrante argenté e cinturino in pelle nera. Al suo interno si nasconde il calibro a carica automatica IWC 89361. Sul quadrante troviamo a ore 12 il contatore di ore e minuti cronografici, a ore 6 quello dei piccoli secondi mentre la grande lancetta cronografica “quella rossa” corre su una scala tachimetrica che permette di calcolare la velocità media su una distanza di 1000 metri. Sul retro, il fondello “in ferro dolce” ispirato ai dischi in carbonio delle Mercedes AMG funge da protezione contro i campi magnetici.

Impermeabile fino a 100 metri, questa edizione speciale è limitata a soli 250 esemplari e disponibile in tutte le boutique IWC al prezzo di € 13.300.

Caracciola