Sections
19 settembre 2020

Panerai: Radiomir 3 Days PAM721 | Hands-On

Nel 2017 Officine Panerai ha presentato il Radiomir 3 Days Acciaio 47mm (PAM00721). Questa referenza, non è una semplice edizione limitata che riporta i codici dei primi orologi Panerai, bensì un segnatempo che rievoca una parte di storia del marchio durante la seconda guerra mondiale.

Radiomir

Radiomir

Agli inizi degli anni 40, la Marina Militare Tedesca, chiese agli alleati italiani di poter conoscere ed imparare le tecniche dei nuotatori d’assalto italiani. Fu così, che nel 1943, circa 200 tedeschi del Lehrkommando 700  si unirono al Gruppo Gamma, un reparto speciale della Decima Flottiglia MAS, per partecipare all’addestramento da incursori che si teneva a Valdagno in Veneto.

Nel 1944, a causa della mancanza di carbone utilizzato per il riscaldamento della piscina dove venivano effettuati i corsi, i tedeschi furono trasferiti sull’isola di Sylt nel mare del Nord. Qui si formò un gruppo speciale denominato Keller, con il compito di sabotare i ponti su i fiumi per ostacolare i rifornimenti russi.

Radiomir

Esattamente come gli Italiani, i Kampfschwimmer (uomini rana) tedeschi venivano dotati della stessa strumentazione tecnica fornita da Guido Panerai e Figlio che prevedeva una bussola ed un orologio. Il segnatempo in questione è la referenza 3646 con squadrante privo di scritta Radiomir Panerai, successivamente soprannominato “Nazi”.

Durante il periodo sull’isola di Sylt, alcuni tra i soldati tedeschi fecero incidere il fondello dell’orologio con la scritta Kampfschwimmer, l’anno 1945, le iniziali personali ed il nome del gruppo Einsatzgruppe e Keller. Queste incisioni, inimitabili, furono eseguite con un rasoio modificato da un orologiaio del post.

Radiomir

Radiomir

Il nuovo Radiomir 3 Days PAM00721 ci riporta con la memoria direttamente a quel periodo ed al 3646. Questa edizione speciale, limitata a soli 1000 esemplari, si presenta con cassa a cuscino in acciaio lucido da 47 mm, quadrante sandwich nero con indici lineari, numeri arabi e lancette a bastone luminescenti blu. La purezza della cassa e la grande leggibilità del quadrante sono completati da un vetro Plexiglas.

Sul retro, attraverso il fondello in vetro zaffiro è visibile il calibro P.3000 a carica manuale con 72 ore di riserva di carica. Impermeabile fino a 100 metri, l’orologio è corredato ad un cinturino in pelle marrone con cuciture beige e chiusura boucle.

Infine, il Panerai 3 Days Acciaio 47mm (PAM00721) è abbinato ad una scatola in legno di pero in cui si trovano anche un secondo cristallo in Plexiglas, il certificato personalizzato con il numero seriale dell’Edizione Speciale e una rara pubblicazione sull’equipaggiamento militare delle forze speciali della Regia Marina Italiana. (Prezzo €.8.900)

Radiomir

Radiomir