Sections
08 December 2022

Panerai – Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT

Panerai presenta Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT, l’orologio più complesso mai realizzato dalla manifattura di Neuchatel.

Panerai - Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT - Watch Insanity 02

Per la creazione di questo orologio, Officine Panerai ha cercato l’ispirazione nella propria storia – da oltre un secolo indissolubilmente legata al mondo del mare – e nella tradizione marinara di far scandire il trascorrere del tempo da una campana.

Per il Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT Officine Panerai ha sviluppato il nuovo movimento di manifattura P.2005/MR, un calibro a carica manuale scheletrato e dotato di un meccanismo di ripetizione minuti.

Panerai - Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT - Watch Insanity 01

IL CARILLON

La suoneria si attiva mediante il pulsante a ore otto, ed è eseguita da tre martelli che agiscono su altrettanti gong fissati al movimento e alla cassa. La scelta dei tre martelli, anziché i tradizionali due, consente la combinazione di tre diversi suoni, dando vita ad un carillon dalla melodia esclusiva, simile a quella di una campana. Come tradizione, il primo tipo di rintocchi è quello più basso e identifica le ore, mentre l’ultimo è il più acuto e segnala i singoli minuti. La peculiarità risiede nella scelta relativa al secondo suono, composto da tre brevi rintocchi di tonalità intermedia: ad ogni triplo rintocco corrispondono dieci minuti anziché i tradizionali quindici.

IL DOPPIO MECCANISMO DI RIPETIZIONE DI ORE E MINUTI

La caratteristica più straordinaria del Minute Repeater Carillon di Officine Panerai è la possibilità di attivare la funzione di ripetizione sia per l’ora locale sia per un secondo fuso orario, che è visualizzato sul quadrante dalla lancetta centrale a freccia e ulteriormente precisato dall’indicazione am/pm sul contatore a ore tre. Per evitare attivazioni accidentali, il carillon può essere azionato mediante il pulsante a ore otto solo quando la corona di carica viene leggermente ruotata. La misura della rotazione necessaria è fornita da un indicatore nero posto sul lato della corona: quando l’indicatore è visibile frontalmente, non è possibile far suonare l’orologio ma è possibile, mediante una singola pressione del pulsante posto sulla corona, scegliere l’ora locale o il secondo fuso orario, e l’indicatore rosso HT/LT (Home Time/Local Time) a ore otto segnala quale delle due alternative sia attivata.

IL REGOLATORE A TOURBILLON

Il calibro a carica manuale P.2005/MR, possiede anche il caratteristico regolatore a tourbillon Panerai, che è possibile ammirare sia frontalmente sia sul lato fondello. Nel sistema brevettato da Officine Panerai, la rotazione del tourbillon è diversa da quella del tourbillon classico. Quest’ultimo, infatti, fa ruotare continuamente la gabbia del bilanciere su se stessa, per correggere le alterazioni dovute alla gravità e agli eventuali attriti. Nell’innovativo meccanismo Panerai, tale gabbia ruota lungo un asse che è perpendicolare e non parallelo a quello del bilanciere. Inoltre, mentre nei tourbillon tradizionali la rotazione avviene in un minuto, nel calibro P.2005/MR si compie in 30 secondi, ed è testimoniata dall’indicatore che ruota nel piccolo contatore dei secondi a ore nove. La velocità superiore e la particolare disposizione del meccanismo consentono di compensare le eventuali alterazioni di marcia in modo più efficace, garantendo una più accurata precisione cronometrica.

Panerai - Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT - Watch Insanity 03

Il sofisticato lavoro di scheletratura è funzionale alla migliore resa acustica e consente di ammirare la raffinatezza tecnica del calibro P.2005/MR e dei suoi affascinanti dettagli. Tutti gli elementi che compongono il quadrante sono direttamente ancorati al movimento o al rehaut, su cui sono incisi RADIOMIR 1940 PANERAI e MINUTE REPEATER CARILLON. I martelletti della ripetizione minuti e i due bariletti, che accumulano una riserva di marcia di quattro giorni, sono visibili dal fondello aperto, tramite il quale si può anche leggere l’indicatore dell’autonomia di carica posto sul movimento.

Panerai - Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT - Watch Insanity 05

Perfettamente coordinata con la scheletratura degli altri componenti è la lavorazione della nuova fibbia deployante del cinturino in alligatore. La fibbia, con l’incisione Panerai, è realizzata nello stesso materiale della cassa (oro rosso 18 carati), ha una lunghezza aggiustabile ed è concepita per ottimizzare la sicurezza dell’orologio al polso.

Per questo orologio, realizzato in Edizione Speciale e solo su richiesta dei clienti, Officine Panerai ha previsto la possibilità di personalizzazioni che comprendono non solo la scelta del cinturino, delle lancette o di alcune speciali finiture, ma anche la possibilità di realizzare la cassa in un materiale diverso dall’oro rosso.

Panerai - Radiomir 1940 Minute Repeater Carillon Tourbillon GMT - Watch Insanity 04