PANERAI – LUMINOR DUE

Lange & Söhne – Lange 1 Time Zone “Como Edition”
20 maggio 2016
MB&F – LM1 SILBERSTEIN
26 maggio 2016

PANERAI – LUMINOR DUE

LUMINOR DUE

La nuova collezione LUMINOR DUE è un nuovo capitolo della storia Panerai. Una nuova interpretazione dell’orologio icona della marca, il Luminor, assolutamente fedele all’estetica originale ma con una funzionalità più contemporanea, espressa da una riduzione di spessore rispetto alla cassa storica che, per alcuni modelli, giunge fino al 40%.

LUMINOR DUE - WATCH INSANITY

Le linee del LUMINOR DUE sono ispirate alla cassa Luminor 1950, gli ingredienti sono tutti quelli ben noti ad ogni conoscitore di alta orologeria: la robusta cassa a cuscino, l’ampia apertura sul quadrante incorniciata dalla lunetta, le resistenti anse integrate, il dispositivo a forma di ponte che salda la corona mediante una leva che la protegge da urti accidentali.

LUMINOR DUE 3 DAYS – 42m

Con uno spessore di soli 10,5 mm, la cassa del nuovo Luminor Due 3 Days è la più sottile cassa Luminor mai creata.

Disponibile in acciaio inossidabile AISI 316L oppure nell’elegante versione in oro rosso, la cassa del nuovo Luminor Due 3 Days ha un diametro di 42 mm, il classico dispositivo a ponte con leva di serraggio che protegge la corona di carica e finitura lucida in ogni sua componente. Il vetro zaffiro protegge un classico ed essenziale quadrante Panerai, con indici a cifra e lineari e contatore dei secondi a ore nove. Nero nella versione in acciaio e grigio antracite in quella in oro, il quadrante ha la classica struttura a sandwich, che valorizza al massimo la chiarezza di lettura, ed è reso più prezioso da una finitura satiné soleil.

LUMINOR DUE 3 DAYS - Watch Insanity 02

Il fondello del nuovo Luminor Due 3 Days è aperto per consentire di ammirare il calibro a carica manuale P.1000, che nel modello in oro rosso è presentato per la prima volta nella sofisticata versione scheletrata P.1000/10. In quest’ultima, il grande ponte satinato che protegge oltre metà della superficie del calibro è lavorato per lasciar intravedere parte dei meccanismi, compresi i due bariletti che garantiscono i tre giorni di riserva di marcia. In entrambe le versioni, per garantire maggiore sicurezza e stabilità, il bilanciere (che oscilla a 28.800 alternanze orarie) è ancorato mediante un ponte a doppio appoggio. Il movimento integra anche il dispositivo che permette di bloccare il bilanciere e azzerare la lancetta dei secondi in fase di regolazione (seconds reset), per una perfetta sincronizzazione dell’orologio con un segnale di riferimento.

Il Luminor Due 3 Days è fornito con un cinturino in alligatore nero sia nella versione in acciaio (PAM00676) sia in quella in oro rosso (PAM00677). È impermeabile fino a 3 bar (circa 30 metri). 

LUMINOR DUE 3 DAYS - Watch Insanity 01

LUMINOR DUE 3 DAYS AUTOMATIC – 45mm

Il nuovo Luminor Due 3 Days Automatic è il primo orologio della collezione LUMINOR DUE con movimento a carica automatica e integra uno dei movimenti più raffinati della Manifattura Panerai di Neuchâtel, il calibro P.4000 con microrotore decentrato.

Immediatamente riconoscibile per l’iconico dispositivo a ponte a protezione della corona di carica, la cassa è disponibile in acciaio inossidabile AISI 316L o in oro rosso.

Questa vocazione all’eleganza è accentuata dalla finitura lucida del metallo e dal trattamento satiné soleil del quadrante, che è nero nella versione in acciaio e grigio antracite in quella in oro. Il design del quadrante, con struttura a sandwich, è minimale, in perfetto stile Panerai: indici a cifra ai punti cardinali, indici lineari in corrispondenza delle ore e piccolo quadrante ausiliario dei secondi a ore nove.

LUMINOR DUE 3 DAYS AUTOMATIC - Watch Insanity 03

Il nuovo Luminor Due 3 Days Automatic è animato dal calibro P.4000, il più sottile tra i calibri a carica automatica sviluppati dalla manifattura Panerai. La caratteristica più distintiva del calibro è il microrotore decentrato che ruota in entrambe le direzioni, caricando di energia i due bariletti che accumulano una riserva di marcia di tre giorni. Il ponte del bilanciere è del tipo a doppio appoggio, più sicuro e robusto rispetto al ponte unico a sbalzo, e l’orologio presenta anche il dispositivo che arresta il bilanciere quando si estrae la corona di carica, per una perfetta sincronizzazione dell’orologio.

Nella versione in oro rosso, il calibro P.4000 è realizzato nell’affascinante e preziosa versione scheletrata P.4000/10, con massa oscillante in oro 22 carati decorata a Clous de Paris. I ponti, con finitura circolare satinata e incisioni dorate, sono scheletrati per lasciar intravedere gran parte del movimento, e ogni dettaglio è ben visibile attraverso l’ampio oblò in vetro zaffiro che si apre sul lato fondello.

Il Luminor Due 3 Days Automatic è fornito con un cinturino in alligatore nero sia nella versione in acciaio (PAM00674) sia in quella in oro rosso (PAM00675). È impermeabile fino a 3 bar (circa 30 metri).

LUMINOR DUE 3 DAYS AUTOMATIC - Watch Insanity 04