PANERAI – LO SCIENZIATO LUMINOR 1950 | (SIHH 2016)

Lange & Söhne – Nuova Collezione | (SIHH 2016)
20 gennaio 2016
AUDEMARS PIGUET – ROAYL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE | (SIHH 2016)
20 gennaio 2016

PANERAI – LO SCIENZIATO LUMINOR 1950 | (SIHH 2016)

PANERAI LO SCIENZIATO LUMINOR 1950

TOURBILLON GMT TITANIO – 47mm

LA COLLEZIONE DEGLI OROLOGI “LO SCIENZIATO”, DEDICATI DA OFFICINE PANERAI AL GENIO DI GALILEO GALILEI, SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SPECIAL EDITION DOTATA DI SOLUZIONI TECNICHE SORPRENDENTI. IL CALIBRO MECCANICO P.2005, CON REGOLATORE A TOURBILLON, È SCHELETRATO E, PER LA PRIMA VOLTA, REALIZZATO IN TITANIO.

La leggerezza del nuovo Lo Scienziato non può che stupire, soprattutto se valutata in relazione alle dimensioni e alla ricchezza dei contenuti: ore, minuti, piccoli secondi, GMT con indicazione am/pm, sei giorni di riserva di marcia con indicatore dell’autonomia residua sul fondello, tourbillon.

PANERAI LO SCIENZIATO LUMINOR 1950 - Watch Insanity 01

Il segreto di tale leggerezza è l’ingegnoso lavoro di sottrazione eseguito dal Laboratorio di Idee della Manifattura Panerai di Neuchâtel sulla cassa e sul raffinato movimento P.2005/T, per ottenere un orologio con le tipiche caratteristiche Panerai ma con un peso sorprendentemente inferiore.

La cassa Luminor 1950 della nuova Special Edition ha la classica misura di 47 mm di diametro ed è realizzata in titanio.

Anche il movimento meccanico P.2005, il calibro a carica manuale con lo speciale tourbillon brevettato da Panerai, è realizzato per la prima volta nella versione P.2005/T, scheletrato e con i ponti e la platina in titanio.

PANERAI-LO-SCIENZIATO-LUMINOR-1950-Watch-Insanity-02

A ore nove quadrante scheletrato si trova il piccolo contatore dei secondi, all’interno del quale ruota il piccolo indicatore che segna la rotazione della gabbia del tourbillon.

A ore tre, un altro piccolo contatore consente di stabilire se l’ora indicata dalla lancetta centrale del secondo fuso orario (GMT) si riferisca al giorno o alla notte.

La lunga riserva di carica di sei giorni, ottenuta attraverso tre bariletti collegati in serie, ha invece un apposito indicatore posto sul retro del movimento, visibile attraverso il largo oblò in vetro zaffiro che si apre sul fondello.

LO SCIENZIATO LUMINOR 1950 TOURBILLON GMT TITANIO sara’ prodotto in serie limitata a 150 esemplari.

PANERAI LO SCIENZIATO LUMINOR 1950 - Watch Insanity 03