Panerai: Blue Dial “Boutiques Edition”

GMT
Rolex: GMT 16710 Calibro 3186 “Stick Dial” | Hands-On
5 agosto 2016
Linde Werdelin
Linde Werdelin: 10-24 “10 Anniversary”
11 agosto 2016

Panerai: Blue Dial “Boutiques Edition”

Blue Dial

Panerai presenta una serie speciale di quattro orologi “Blue Dial” nati dall’incontro tra il mare e la luce. Disponibili esclusivamente nelle boutique Panerai, sono tutti di un blu intenso e sono resi più preziosi dalla finitura satiné soleil.

LUMINOR 1950
3 DAYS GMT “Blue Dial”

AUTOMATIC ACCIAIO – 42mm

Il quadrante blu con finitura satiné soleil del nuovo Luminor 1950 3 Days GMT “Blue Dial” Automatic si intona perfettamente al cinturino blu in pelle con cuciture écru a contrasto, conferendo all’orologio un aspetto sportivo e sottolineando l’ispirazione marina. La cassa in acciaio lucido ha un diametro di 42 mm ed è impermeabile fino a circa 100 metri grazie anche al dispositivo a ponte con leva di serraggio che protegge la corona di carica.

Blue Dial

Dotato del calibro automatico di manifattura P.9001, con tre giorni di riserva di marcia, il nuovo Luminor 1950 3 Days GMT Automatic offre una serie di funzioni di grande utilità come la data a ore tre; la funzione GMT per l’indicazione di un secondo fuso orario; l’indicazione dell’autonomia di carica residua sul fondello, leggibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro che permette di ammirare il movimento; la funzione che arresta il bilanciere all’estrazione della corona di carica e azzera la lancetta dei secondi nel piccolo contatore a ore nove, permettendo un’accurata sincronizzazione con un segnale di riferimento.

Il Luminor 1950 3 Days “Blue Dial” Automatic GMT è disponibile in esclusiva nelle boutique Panerai e come tutti gli orologi di questa serie speciale, viene presentato all’interno di un elegante box blu in legno di ciliegio lucido, al cui interno è disponibile anche un secondo cinturino in caucciù, oltre allo strumento per la sostituzione e a un cacciavite.

LUMINOR 1950
10 DAYS GMT “Blue Dial”

AUTOMATIC ACCIAIO – 44mm

Nel nuovo Luminor 1950 10 Days GMT “Blue Dial” Automatic l’eleganza sportiva del quadrante blu con finitura satiné soleil si combina con i contenuti tecnici del movimento P.2003, un calibro automatico con 10 giorni di riserva di marcia, data, funzione GMT con indicazione am/pm, seconds reset e dispositivo per la regolazione rapida dell’ora.

Blue Dial

Nonostante tutte le funzioni del nuovo Luminor 1950 10 Days GMT Automatic siano leggibili sul quadrante, quest’ultimo mantiene un design semplice e chiaro, ulteriormente valorizzato dalla struttura con due dischi sovrapposti che racchiudono il Super-LumiNova® écru, la sostanza luminescente che consente la visibilità notturna dell’orologio. A ore sei si trova il caratteristico indicatore lineare della riserva di carica, ottenuta grazie ai tre bariletti del calibro di manifattura P.2003. A ore tre si apre la finestra della data e a ore nove è posizionato il classico contatore dei piccoli secondi, in cui ruota anche un’ulteriore lancetta relativa al secondo fuso orario, che fornisce l’indicazione am/pm evitando la possibile confusione tra ora diurna e notturna.

La cassa di 44 mm di diametro, con l’iconico dispositivo proteggi corona, è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L è impermeabile fino a circa 100 metri. Sul fondello si apre un oblò chiuso da un cristallo in vetro zaffiro, che consente di ammirare il movimento di manifattura e in particolare il continuo movimento della massa oscillante bidirezionale.

RADIOMIR 1940
DAYS “Blue Dial”

ACCIAIO – 47mm

La cassa Radiomir 1940 è realizzata in acciaio inossidabile lucido, e ha la classica misura di 47 mm di diametro tipica degli orologi Panerai d’epoca. Anche il quadrante, blu con finitura satiné-soleil e struttura a sandwich, è presentato nella versione più classica, con grandi indici alle ore e contatore ausiliario dei secondi. Le lancette sono dorate e creano un insieme armonioso con il color écru del Super-LumiNova® che garantisce la leggibilità notturna e con il colore naturale del cinturino Assolutamente in pelle non trattata, su cui è stampato a caldo il logo OP.

Blue Dial

Il nuovo Radiomir 1940 3 Days è animato dal calibro di manifattura P.3000, a carica manuale con tre giorni di riserva di marcia, ben visibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro che si apre sul fondello. Il calibro ha la misura di 16 1⁄2 linee, un largo bilanciere saldamente ancorato tramite un ponte a doppio appoggio e due bariletti che assicurano la lunga autonomia di marcia di tre giorni, standard minimo dei calibri in-house Panerai. Con i ponti satinati e rifiniti ad anglage il calibro P.3000 presenta anche il dispositivo per la regolazione rapida della lancetta delle ore, che può essere fatta avanzare avanti o indietro a scatti di un’ora per volta, senza interferire con la marcia dei minuti e dell’orologio.

RADIOMIR 1940 10 DAYS GMT “Blue Dial”

AUTOMATIC ORO ROSSO – 45mm

Il Radiomir 1940 10 Days GMT “Blue Dial” Automatic Oro Rosso è la creazione più preziosa della serie di orologi con quadrante blu satiné-soleil realizzati in esclusiva per le boutique Panerai. Il classico design Radiomir 1940 è qui declinato in oro rosso ed è animato dal calibro di manifattura P.2003/10, particolarmente ricco di contenuti tecnici e finiture di pregio.

Blue Dial

Progettato, realizzato e decorato nella manifattura Panerai di Neuchâtel, il movimento P.2003/10 è il primo movimento automatico scheletrato di Officine Panerai, una pregevole sintesi fra tecnica e arte, forma e contenuto. La tecnica si rivela nelle caratteristiche di primo piano del calibro: con un diametro di 13 3⁄4 linee (31 mm) e tre bariletti che consentono all’orologio di accumulare dieci giorni di autonomia di marcia. Le funzioni principali sono ore, minuti, piccoli secondi, data e indicazione lineare della riserva di carica a ore sei. Inoltre, per tutti i viaggiatori, una lancetta centrale a freccia consente di leggere l’ora di un secondo fuso orario, con relativa indicazione am/pm sul contatore ad ore nove. Due dispositivi molto utili, infine, consentono di rendere particolarmente semplice e precisa la regolazione dell’orologio: il primo è quello che arresta il bilanciere e azzera la lancetta dei secondi al momento dell’estrazione della corona di carica; il secondo è quello che permette alla lancetta dell’ora locale di essere regolata avanti o indietro a scatti di un’ora per volta, senza spostare la lancetta dei minuti e interferire con la marcia dell’orologio, ma regolando automaticamente il datario. Il lato più artistico è invece costituito dal delicato lavoro di scheletratura, che valorizza complessità e raffinatezza del movimento. L’elemento che colpisce a prima vista è il rotore della massa oscillante, svuotato e sottoposto lungo il bordo esterno a un finissimo lavoro di cesello per ricamare la scritta Officine Panerai. Sotto il rotore, che oscilla in entrambe le direzioni, si può ammirare il lavoro di scheletratura dei ponti e dei bariletti, che mette in risalto la struttura tecnica e le finiture, come la sagomatura e lucidatura degli angoli, cui sono sottoposti i vari componenti.

La cassa del nuovo Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic, di 45 mm di diametro, è in oro rosso 5NPt con finitura lucida: una lega con un’elevata percentuale di rame, che conferisce all’oro 18 carati un’elegante tonalità rossastra, e una percentuale di platino, che contribuisce a prevenire fenomeni di ossidazione. L’impermeabilità è garantita fino a 50 metri di profondità.