Sections
23 July 2021

MDW 2018: Richard Mille Pop Up @ Mandarin Oriental Milano

La Milano Design Week è una delle settimane più attese dalla città meneghina: mentre in fiera a Rho sono andate in scena le novità in fatto di arredamento, Milano con il Fuorisalone ne ha approfittato per organizzare eventi, incontri, happening e vernissage, per presentare le novità in fatto di moda, tecnologia, arte e cultura. Perché il design, si sa, non riguarda più solo la casa ma anche tutto ciò che porta con sé un’idea, un’innovazione, uno studio delle forme e delle funzioni. Per esempio, un orologio.

Per questo, Richard Mille, brand all’avanguardia e innovativo, nel weekend di chiusura della manifestazione, ha creato un pop up store all’interno del Mandarin Oriental di Milano, l Hotel 5 stelle lusso, situato nel cuore del quadrilatero della moda.

Richard Mille

Richard Mille

Un Albergo dallo sguardo internazionale, elegante e raffinato, non più solo luogo di pernottamento, ma anche di aggregazione e di ritrovo per eventi, è stata la location ideale per accogliere i numerosi appassionati di orologi e fan della Maison Svizzera, che hanno potuto così ammirare da vicino 5 tra i modelli più innovativi e tecnologici della collezione: l’RM 11-01 Roberto Mancini in oro rosa; l’RM 030 EMEA in ceramica blu in edizione limitata; i due segnatempo lady, RM 07-01 in oro bianco full set di diamanti e in ceramica blu “30 pezzi” ed infine lui, l’RM 50-03 McLaren F1 Tourbillon Chronograph.

Richard Mille

Richard Mille

In particolare, gli occhi erano puntati su quest’ultimo modello, il cronografo meccanico più leggero al mondo, meno di 40 grammi, cinturino incluso. Questa prodezza è stata resa possibile grazie alla cassa rivoluzionaria peodotta in Graph TPT, più comunemente conosciuto come graphene. Il graphene “scoperta vincitrice del premio nobel per la fisica nel 2010” è un materiale ben 6 volte più leggero dell’acciaio e duecento volte più resistente. Anche McLaren Technology Group e McLaren-Honda stanno lavorando per integrare questo materiale nelle vetture da Formula 1.

Richard Mille

Richard Mille

Una gabbia trasversale in carbonio TPT ispirata alla struttura delle sospensioni della Formunla 1 McLaren-Honda, è fissata ai lati della cassa e supporta il calibro RM 50-03. Questa architettura inusuale, priva del rehaut, rende possibile una perfetta aderenza tra il movimento e la cassa. L’RM 50-03 è prodotto in soli 75 esemplari e accompagnato da un modellino della McLaren F1 in scala 1:5, questa versione è disponibile unicamente presso le boutique Richard Mille.

Richard Mille

Richard Mille

Presente durante l’evento una special guest: Nicolas Ouchenir, il rinomato calligrafo di origini parigine, che per l’occasione ha realizzato delle cartoline raffiguranti la boutique Richard Mille di Milano in Via della Spiga, uno spazio unico che si distingue per gli arredi in legno esotico, le finiture in pelle ed i vetri incrinati. Un cadeau da donare ai visitatori del pop up store, in una versione personalizzata sul momento, da conservare come prezioso ricordo di una giornata all’insegna dell’avanguardia e del design.

By Francesca Favotto

Richard Mille

Richard Mille