MB&F: LM101 EVO “20th Anniversary”
3 Settembre 2025In occasione del 20° anniversario di MB&F nel 2025, la Maison svela due edizioni della LM101 EVO da 40mm in titanio, proposte con quadrante color salmone o verde pavone. I colori del quadrante sono ottenuti mediante CVD (deposizione chimica da vapore), una tecnica scelta per i suoi vantaggi tecnici, dato che il quadrante è parte integrante del movimento.

La versione verde pavone si distingue per il suo fascino, con riflessi mutevoli di verde, blu e viola che si rifrangono sulla sua superficie. La versione salmone spicca a sua volta, con un colore relativamente raro per MB&F. Gli osservatori più attenti noteranno anche una serie di nuovi dettagli in queste edizioni EVO. I due quadranti secondari neri, sospesi poco sopra il quadrante principale, sono ora incorniciati da sottili bordi circolari. Le ore e i minuti, ben leggibili in alto a destra del quadrante, sono indicati da lancette in oro bianco di nuova concezione. L’indicatore della riserva di carica, posizionato nel quadrante inferiore, evidenzia un importante miglioramento: la riserva del calibro LM101 EVO è stata aumentata da 45 a 60 ore, in linea con l’impostazione più sportiva del modello.

Gli eleganti archi gemelli che sospendono il bilanciere volante continuano a catturare lo sguardo. Finemente scolpiti da un blocco massiccio di metallo, necessitano di molte ore di rifinitura manuale per ottenere il loro caratteristico effetto specchio. Nella versione EVO, presentano una base più fluida e raffinata, che contribuisce a distinguere ulteriormente questo modello dalla classica LM101. Anche la ruota di scappamento è stata riprogettata con cura, ispirandosi al motivo ricorrente dell’ascia da guerra tipico degli orologi MB&F.

Il movimento a carica manuale della LM101 EVO integra una doppia spirale Straumann e un bariletto scorrevole di comprovata affidabilità. La novità di questa edizione della LM101 è l’innovativo FlexRing progettato internamente, incluso nel pacchetto EVO. Ogni segnatempo presenta un fondello in vetro zaffiro, attraverso il quale si può ammirare lo straordinario movimento scurito e rifinito a mano. Le Côtes de Genève, l’anglage lucidato a mano, le boccole d’oro, le viti azzurrate svasate e le platine e i ponti dalle curve sensuali sono un omaggio allo stile dei grandi orologi da tasca del passato e testimoniano l’attenzione riservata alla legittimità storica.
A completare il look, è possibile scegliere tra un elegante cinturino in gomma bianca o grigia. Pur non essendo formalmente un’edizione limitata, la collezione è realizzata in poche decine di esemplari all’anno, secondo la capacità produttiva. (Prezzo CHF 62,000 + TASSE)




