Sections
08 December 2022

A. Lange & Söhne: 1815 Rattrapante Perpetual Calendar Handwerkskunst

Si chiama “ Handwerkskunst ”, letteralmente “ arte manuale ”, la nuova edizione limitata del 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo di A.Lange & Söhne, esempio di grande virtuosismo artigianale. Per la sesta volta il marchio tedesco conferisce a un suo segnatempo questa denominazione, dedicata alle finiture particolarmente artistiche di movimento, quadrante e cassa.

Handwerkskunst

Il quadrante e il coperchio del fondello del modello sono realizzati in oro bianco smaltato in blu e rifiniti con impegnative incisioni in rilievo. L’oro bianco massiccio costituisce la base per lo smalto blu intenso, sul quale spiccano le stelle incise in rilievo che creano un effetto di ampliamento ottico dell’indicazione della fase lunare. Le cifre arabe sono allineate allo smalto, in armonia con le lancette in oro rodiato per le indicazioni di ora e calendario nonché della riserva di carica. Il colore dello smalto è ripreso attraverso il disco della luna e il contaminuti in acciaio brunito. Tali elementi creano un affascinante contrasto con i quattro singoli contatori in oro bianco color argenté. La lancetta del cronografo, in acciaio dorato, conferisce una nota di colore. Il quadrante è circondato da un anello rehaut con tradizionale minuteria «chemin de fer».

Handwerkskunst

Sul dorso del coperchio, sopra il fondello in vetro zaffiro, torna il tema della luna. Un’incisione in rilievo e “a tremblage” raffigura la dea Luna della mitologia con i suoi caratteristici attributi: vesti fluide bianche, un diadema con la luna crescente e una torcia con la quale rischiara la notte.

Handwerkskunst

L’ambizione tecnica della complicazione multipla si riflette nelle decorazioni artistiche del movimento, calibro di Manifattura L101.1 composto da 631 elementi. Il ponte delle ruote in alpacca naturale è rifinito con una superficie granulata, ispirata ai movimenti dei tradizionali orologi da tasca. Le incisioni in rilievo e “a tremblage” sul ponte del rattrapante e del bilanciere, sul ponte del cronografo e della leva di comando nonché sulle piastrine di copertura, riprendono il motivo delle stelle del quadrante.

Handwerkskunst

Il 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo Handwerkskunst è stato prodotto in 20 esemplari, ciascuno con un’incisione che ne indica l’edizione limitata. Il segnatempo è disponibile con cassa in oro bianco di 41,9 mm, fibbia ad ardiglione in oro bianco e cinturino in pelle di coccodrillo grigio blu (€.297.300).

Handwerkskunst