Sections
02 December 2022

Jaquet Droz: Grande Seconde Moon

Jaquet Droz integra l’indicazione delle fasi lunari in uno dei suoi modelli leggendari, il Grande Seconde.

La Maison ha scelto di orientarsi sulle cosiddette fasi lunari astronomiche che necessitano di una regolazione solo una volta ogni 122 anni e 46 giorni. Tale scarto è appena percettibile nel corso di una generazione, ma mostra con quale cura e rigore sia stato concepito il movimento. Grazie al suo rapporto di demoltiplicazione studiato nei minimi dettagli, il movimento 135 è molto più preciso di un modello tradizionale a 59 denti, che accumula un errore di un giorno in circa 2 anni, 7 mesi e 20 giorni.

Jaquet Droz

Jaquet Droz propone una trilogia di quadranti che vanno dallo smalto Grand Feu avorio, uno dei suoi marchi di fabbrica, allo splendore dell’opalino argentato fino al nero profondo dell’onice. Posizionato al centro del quadrante inferiore dedicato alla data e attraversato da una maestosa lancetta, il disco della luna è realizzato in acciaio azzurrato per i primi due modelli e in onice per il terzo. Minuscole stelle dorate scintillano sullo sfondo blu scuro e nero di questi paesaggi notturni in miniatura. Ogni giorno, il disco della luna effettua una leggera rotazione nel senso delle lancette di un orologio che riproduce fedelmente il ciclo dell’astro. La leggibilità è perfetta grazie a un quadrante a doppio livello appositamente ideato, che permette di cogliere con un solo sguardo la dimensione del calendario lunare. Un correttore posizionato a ore 8 consente di regolare e correggere la fase lunare esercitando una leggera pressione con lo stilo fornito insieme all’orologio.

Jaquet Droz

Il Grande Seconde Moon è anche un gioiellino di estetica, che colpisce subito per il suo carattere essenziale e le linee classiche. La versione con il quadrante in smalto color avorio è ornata da un anello applicato in oro rosso con satinatura circolare, che riprende la lucentezza della cassa da 43 mm di diametro, riproposta per tutti e tre i modelli.

Il prezzo del nuovo Jaquet Droz Grande Seconde Moon è di €.15.800 per la versione in acciaio e di €.30.000 per quella in oro rosso.

Jaquet Droz