Sections
05 dicembre 2025

IWC: Pilot’s Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar

Con il nuovo Pilot’s Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar, IWC aggiunge un nuovo colore di ceramica alla sua collezione Colors of TOP GUN. L’orologio presenta una cassa in ceramica dal nuovo colore chiamato TOP GUN Miramar, una sfumatura di azzurro sviluppata da IWC e Pantone ispirato alle t-shirt azzurre indossate sotto le tutte di volo dagli istruttori dei TOP GUN. La cassa è abbinata a un quadrante e a un cinturino in gomma dello stesso colore. La Maison presenta inoltre una nuova versione del Pilot’s Watch Chronograph 41 in acciaio con quadrante e cinturino in gomma color TOP GUN Miramar.

IWC Pilot's Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar
IWC Pilot's Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar

Il Pilot’s Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar (Ref. IW389409), limitato a 1000 esemplari, presenta una cassa in ceramica azzurra completata da un quadrante e da un cinturino in gomma idrorepellente dello stesso colore. Le lancette blu sono rivestite di Super-LumiNova per migliorare la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Il processo di produzione degli orologi in ceramica colorata costituisce una notevole impresa di ingegneria dei materiali. L’ossido di zirconio viene miscelato a diversi ossidi metallici in un rapporto definito con precisione. Poiché durante il processo di sinterizzazione il colore cambia, per ottenere esattamente il risultato desiderato occorrono numerose prove. Uno dei problemi di questo caso specifico è stato trasferire il nuovo colore di ceramica anche ad altri componenti dell’orologio, come il quadrante e il cinturino in gomma. Ogni pezzo è realizzato in un materiale dalle caratteristiche uniche e richiede quindi un processo di lavorazione specifico. (Prezzo €. 14,200)

IWC Pilot's Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar

Nel Pilot’s Watch Chronograph 41 (Ref. IW388117), IWC Schaffhausen utilizza per la prima volta un colore Pantone in un orologio in acciaio inossidabile. Il cronografo presenta una cassa in acciaio da 41 millimetri abbinata a un quadrante e a un cinturino in gomma in azzurro TOP GUN Miramar. Le lancette rodiate riempite di Super-LumiNova migliorano la leggibilità. (Prezzo €. 7,700)

IWC Pilot's Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar

Entrambe i cronografi sono animati da movimenti di manifattura IWC della famiglia di calibri 69000. Questi movimenti cronografo sono stati progettati all’insegna di robustezza, affidabilità e precisione. Il design con ruota a colonne garantisce che le sequenze di commutazione siano chiaramente definite, grazie a un feedback tattile percepibile distintamente alla pressione dei pulsanti. L’efficiente sistema di carica a doppio cricchetto genera una riserva di carica di 46 ore nella molla motrice.

Una caratteristica distintiva è la disposizione verticale del quadrante, in perfetto stile IWC, che prevede i minuti direttamente posizionati a ore 12, migliorando così la leggibilità. La versione in acciaio inossidabile comprende un fondello scheletrato che consente di ammirare il movimento, la versione in ceramica presenta invece un fondello in titanio inciso con l’iconico logo “TOP GUN”. È inoltre dotato di una cassa interna in ferro dolce che protegge il movimento dai campi magnetici.

IWC Pilot's Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar

Entrambi i modelli sono dotati del sistema EasX-CHANGE sviluppato da IWC. Questa innovativa funzione consente di rimuovere facilmente il cinturino dalla barretta a molla e sostituirlo con un altro semplicemente premendo un pulsante integrato al cinturino. Poiché questo sistema non richiede l’uso di attrezzi, sostituire il cinturino o il bracciale è un’operazione semplice e veloce.