Sections
08 December 2022

Harry Winston: Avenue Classic Cherry Blossom

È ispirato alla fioritura del Sakura, il ciliegio da fiore giapponese il modello Avenue Classic Cherry Blossom di Harry Winston, presentato a Baselworld 2017.

Harry Winston

Harry Winston, il leggendario gioielliere newyorchese, amava osservare la natura e riprodurla nelle sue creazioni di alta gioielleria con diamanti. Seguendo le orme del fondatore, oggi i designer della Maison hanno scelto di guardare a quello che è un vero e proprio evento culturale in Giappone, la fioritura del Sakura, celebrato con la tradizionale usanza nota come hanami (ammirare i fiori), secondo la quale si prende posto sotto i rami dei ciliegi per godere di questo spettacolo unico. La tradizione giapponese vuole che i delicati fiori di colore bianco e rosa del sakura annuncino l’arrivo della primavera, emblema della vita che si rinnova e dell’ottimismo ma, per il suo carattere di brevità, anche della caducità e la preziosità della vita umana.

Il quadrante dell’Avenue Classic Cherry Blossom riproduce con grande sensibilità artistica la fioritura. Lo sfondo sfrutta la naturale iridescenza della madreperla, in color verde-azzurro pallido, per alludere alle nuvole. 39 diamanti bianchi taglio brillante e 29 zaffiri rosa taglio brillante disseminati sul quadrante rappresentano i fiori e i petali dell’albero di ciliegio, alcuni dei quali ancora attaccati ai rami dell’albero in oro bianco, mentre altri fluttuano nell’aria. Le gemme preziose sono tagliate in diverse dimensioni per dare l’idea della profondità e del movimento.

Harry Winston

Come tutti i modelli dell’Avenue Collection anche la cassa di questo segnatempo rispecchia il design della storica boutique newyorchese del marchio sulla Fifth Avenue. La maestosa facciata in pietra trova eco nell’architettura della cassa in oro bianco 18 carati, che richiama anche i tre leggendari archi di sostegno all’ingresso, riprodotti a ore 12 e a ore 6. La cassa è poi impreziosita da 29 diamanti taglio brillante. Collocate a ore 12, le lettere HW sono racchiuse in una cornice ottagonale, forma ispirata al taglio smeraldo, il taglio di diamanti preferito dal signor Winston.

L’Avenue Classic Cherry Blossom – modello con movimento al quarzo – è completo di un cinturino in alligatore verde-blu abbinato al colore del quadrante e, novità di quest’anno per l’Avenue Collection, con una fibbia déployante in oro bianco 18 carati ornata di 6 diamanti taglio brillante.

By Valeria Garavaglia

Harry Winston