Sections
02 December 2022

H. Moser & Cie: Venturer Tourbillon Dual Time Sapphire Blue Skeleton

Nel 2015, il primo giorno di Baselworld, Laurent Picciotto di Chronopassion si innamorò del Venturer Tourbillon Dual Time Sapphire Skeleton di H. Moser & Cie. e comprò questo splendido orologio del valore di 1 milione di franchi svizzeri. Questo capolavoro, con un nuovo movimento scheletrato, una cassa interamente realizzata in zaffiro e il cinturino stampato in 3D era un pezzo unico. Ma “uno non era abbastanza” per Laurent, che ha incaricato la Manifattura di Sciaffusa di creare un altro modello con cassa in zaffiro, ma ancora più audace.

Venturer

La cassa di questo secondo modello, realizzata ancora una volta interamente in zaffiro, appartiene alla collezione Venturer di H. Moser & Cie. La finitura sulla cassa si accompagna alla forma insolita, alla raffinata lunetta, alle linee curve del quadrante e del vetro, alle proporzioni che si ispirano alle forme convesse degli anni ’60 – la bellezza di tutti questi elementi è ulteriormente esaltata dalla trasparenza dello zaffiro. La cassa in zaffiro fa risaltare la bellezza del calibro automatico HMC 803. Interamente scheletrato, questo movimento è stato azzurrato mediante CVD, un processo di deposizione chimica da vapore. L’insolito design unisce le moderne linee architettoniche dei ponti con un movimento in alpacca e finitura blu che appartiene alla tradizione dell’Alta Orologeria. Incorniciato dalla lunetta ultra-sottile del Venturer, il movimento, rifinito a mano, è totalmente visibile attraverso il réhaut in zaffiro che reca gli indici delle ore. Le lunghe lancette rastremate sono realizzate in oro rosa, come il ponte principale del tourbillon che attraversa la gabbia. Sul retro dell’orologio, il rotore bidirezionale, realizzato in oro rosso 22 carati, è anch’esso inciso e scheletrato.

Venturer

Il Venturer Tourbillon Dual Time Sapphire Blue Skeleton è dotato di un secondo fuso orario, indicato da una lancetta rossa rodiata, nascosta sotto la lancetta delle ore quando la funzione è disattivata. Presenta inoltre un tourbillon minuti intercambiabile dotato di Straumann Double Hairspring® originale, un colpo di genio per un orologio che appartiene davvero alla storia del tempo, e che va ben al di là di un semplice tourbillon.

Il Venturer Tourbillon Dual Time Sapphire Blue Skeleton è un segnatempo eccezionale: un modello audace e innovativo dal design provocatorio. Mai un tourbillon è stato meno convenzionale. In un sorprendente gioco di contrasti, H. Moser & Cie. presenta la complicazione più tradizionale ed eccezionale dell’orologeria, il tourbillon, arricchendola di un tocco contemporaneo sfumato e leggero.