Sections
28 febbraio 2024

H. Moser & Cie: Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon

Per il suo Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon, H. Moser & Cie. presenta una delle complicazioni orologiere più tradizionali della storia, le ripetizioni minuti, a cui si unisce un magnifico tourbillon volante. I due timbri sagomati e i martelletti della ripetizione dei minuti spiccano sul nuovo quadrante Electric Blue, intrecciandosi a ore 6 con il tourbillon volante. Per sviluppare questa meraviglia di ingegneria, H. Moser & Cie. si è affidata al savoir-faire di Timeless SA, specializzata nelle ripetizioni di minuti. Dalla sinergia delle due manifatture nasce un nuovo design che mette in risalto la bellezza della complicazione posizionando ai lati del quadrante i timbri e i martelletti.

H. Moser & Cie Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon

Movimento e cassa sono stati progettati prestando attenzione a conservare le proporzioni di diametro e spessore. Il fermo scorrevole, posto su un anello in teflon per garantire uno scorrimento perfettamente uniforme, è costruito all’interno della platina per risparmiare spazio, mentre la carrure è stata ampliata al massimo per alloggiare il movimento e al contempo ottenere lo spazio sufficiente per creare un’ampia cassa di risonanza. Quest’ultima amplifica il suono di ore, quarti e minuti emesso dalle due suonerie su cui battono i due martelli.

H. Moser & Cie Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon

La geometria della cassa è stata meticolosamente progettata, sviluppata e adattata per ottimizzare le proprietà del titanio ed esaltarne l’impatto, ampliando la cassa di risonanza e consentendo al contempo alle pareti essenziali di contribuire alla risonanza. Il titanio presenta un modulo di elasticità elevato, il che significa che si deforma molto poco quando è sottoposto a tensione ed è di conseguenza più rigido; la sua bassa densità ne garantisce la leggerezza, inoltre, grazie a un effetto di smorzamento ridotto, conserva bene l’energia vibratoria del suono invece di favorirne la dissipazione.

H. Moser & Cie Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon

Il tourbillon volante a un minuto alle ore 6 non passa certo inosservato. Visibile dietro il ponte scheletrato, è fissato a un cuscinetto che migliora precisione e cronometria. Decisamente contemporaneo e un’icona per i nostri tempi, il tourbillon sembra fluttuare in assenza di gravità sul quadrante Electric Blue privo di logo e indici. (Edizione limitata a 20 esemplari, prezzo CHF 330.000)