Greubel Forsey: Balancier Contemporain Steel Final Edition
2 Luglio 2025Greubel Forsey presenta l’edizione finale del Balancier Contemporain, segnando la conclusione definitiva di questo iconico calibro. Questo segnatempo è custodito in una cassa da 39,6 mm in acciaio inossidabile: un materiale usato solo due volte prima nella storia dell’Atelier. Limitata a soli 33 esemplari, questa edizione sarà realizzata e consegnata esclusivamente nel 2025. Una volta completato, il calibro Balancier Contemporain sarà permanentemente ritirato e mai più realizzato.

Questa è molto più di un’edizione finale: si tratta di un’interpretazione in acciaio inossidabile che è una vera dichiarazione d’intenti, dato che il materiale della cassa è il più raro ed esclusivo nel repertorio dell’Atelier. La sua presenza qui è voluta: per rendere omaggio all’eredità del Balancier Contemporain con purezza, sobrietà e decisione.
Al suo lancio, il Balancier Contemporain ha ridefinito le aspettative offrendo tutta l’esperienza Greubel Forsey in soli 39,6mm. Questa edizione finale preserva quell’exploit ingegneristico e di design. Sotto il vetro zaffiro bombato, il quadrante in oro rivela un ricco gioco di livelli, consistenze e finiture. Ore e minuti sono indicati a ore 3 su anello blu con finitura soleil a contrasto con la minuteria bianca, i piccoli secondi su un secondo quadrante a ore 8 mentre l’indicazione della riserva di carica di 72 ore completa completa il design a ore11. Un’ampia apertura a ore 6 attira lo sguardo sulla ruota del bilanciere di manifattura da ben 12,6mm, sospesa sopra la platina nera lucida in oro.

Il movimento è composto da 256 componenti, ciascuno rifinito a mano secondo gli standard più elevati. I ponti sono in argento nichel, satinati e punteggiati a mano, con smussi e bordi perfettamente lucidi, i lati sfoggiano una finitura zigrinata e una raffinata azzurratura unica per questa edizione. Il ponte della ruota del bilanciere è in acciaio lucido nero piatto, finitura di alta orologeria tra le più difficili da realizzare, con smussi lucidati a mano che riflettono meravigliosamente la luce. La ruota del bilanciere stessa è montata sopra alla platina lucida nera piatta in oro, una superficie tanto raffinata che diventa al contempo tecnica e architettonica.
Quanto al movimento, una platina nera lucida in oro è incisa in rilievo con i valori fondamentali di Greubel Forsey (invisibile alla vista di chi lo indossa, seppur con una finitura che sfoggia la stessa impeccabile cura). I rubini a cupola con svasature lucidate a mano riflettono la luce sull’angolazione perfetta. Ogni singolo componente, visibile o meno, è trattato con la medesima riverenza, come se ciascuna parte fosse un’opera d’arte in miniatura.
Questo è l’ultimo segnatempo ad essere animato dal calibro Balancier Contemporain, ma è anche il primo a indicare una nuova direzione. Con questa edizione finale, Greubel Forsey apre un nuovo capitolo concentrandosi sui segnatempo di diametro ridotto. Negli anni a venire, questo slancio creativo continuerà nel suo impulso, esplorando nuove dimensioni dell’espressione meccanica, delle proporzioni e dell’eleganza senza compromessi.




