Sections
04 luglio 2020

GPHG 2018: And The Winner Is…

GPHG 2018

La giuria del 18° Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) ha espresso il suo verdetto: durante una serata di  gala tenutasi il 9 novembre al Théâtre du Léman di Ginevra, nella culla dell’orologeria svizzera, la cerimonia guidata dall’attore e produttore francese Edouard Baer ha svelato gli orologi laureati del 2018. La competizione ha visto 72 modelli preselezionati in 12 categorie per un totale di 16 premi che hanno onorato le migliori creazioni orologiere dell’anno, in primis il prestigioso Gran Premio Aiguille d’Or che è andato a Bovet per il suo Récital 22 Grand Récital.

GPHG 2018

GPHG 2018

Questa diciottesima edizione del GPHG ha attirato una partecipazione record, con modelli rappresentanti tutti i principali gruppi orologieri, oltre a numerose Maison indipendenti. Creazioni di grandi e piccole marche si sono così contese i più ambiti premi di un’industria che spinge costantemente i confini tecnici e artistici, mostrando grande vitalità.

Ecco qui di seguito l’elenco di tutti i segnatempo vincitori, suddivisi per categoria.

LADIES’

Orologi da donna con le seguenti indicazioni: ore, minuti, secondi, data, riserva di carica, fasi lunari classiche; possono essere decorati con pietre preziose del valore massimo di 8 carati:

  • Chanel Boy-Friend Skeleton

GPHG 2018

LADIES’ COMPLICATION

Orologi da donna che si distinguono per la loro creatività e complessità meccanica, con tutti i tipi di complicazioni orologiere e indicazioni classiche e/o innovative (ad es. calendario annuale, calendario perpetuo, equazione del tempo, fasi lunari, indicazione digitale o retrograda del tempo, ore del mondo, doppio fuso orario o altri tipi di modelli) e che non rientrano nella definizione delle categorie Ladies’ e Mechanical Exception.

  • Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium

GPHG 2018

MEN’S

Orologi da uomo con le seguenti indicazioni: ore, minuti, secondi, data, riserva di carica, fasi lunari classiche; possono essere decorati con pietre preziose del valore di 5 carati.

  • Akrivia Chronomètre Contemporain

GPHG 2018

MEN’S COMPLICATION

Orologi da uomo che si distinguono per la loro creatività e complessità meccanica, con tutti i tipi di complicazioni orologiere e indicazioni classiche e/o innovative (ad esempio, calendario annuale, calendario perpetuo, equazione del tempo, fasi lunari, indicazione digitale o retrograda dell’ora, ore del mondo, doppio fuso orario o altri tipi di modelli) e non rientrano nella definizione delle categorie Men’s e Mechanical Exception.

  • Laurent Ferrier Galet Annual Calendar School Piece

GPHG 2018

CRONOGRAFO

Orologi meccanici con almeno un’indicazione cronografica. Sono ammesse indicazioni supplementari e/o complicazioni.

  • Singer Reimagined Singer Track1 Hong Kong Edition

GPHG 2018

CRONOMETRIA

Orologi meccanici che comprendono almeno un tourbillon e/o uno scappamento speciale e/o un altro sviluppo che migliora la cronometria (misura del tempo di precisione). Sono ammesse indicazioni aggiuntive e/o complicazioni.

  • De Bethune DB25 Starry Varius Tourbillon

GPHG 2018

ECCEZIONE MECCANICA

Orologi da uomo e/o donna dotati di un meccanismo speciale, come un display innovativo o sofisticato, un automa, una suoneria o qualsiasi altra funzione acustica, o qualsiasi altro concetto orologiero originale e/o eccezionale.

  • Greubel Forsey Grande Sonnerie 

GPHG 2018

SPORT

Orologi legati al settore dello sport, le cui funzioni, materiali e design sono adatti alle attività fisiche. In questa categoria sono ammessi gli smartwatch.

  • Seiko Prospex 1968 Diver’s Re-creation

GPHG 2018

JEWELLERY

Orologi che dimostrano un’eccezionale padronanza dell’arte della gioielleria e dell’incastonatura, e che si distinguono anche per la scelta delle pietre.

  • Van Cleef & Arpels Secret de Coccinelle

 GPHG 2018

ARTISTIC CRAFTS

Orologi che dimostrano un’eccezionale padronanza di una o più tecniche artistiche come la smaltatura, laccatura, incisione, guilloché, lavorazione scheletrata, ecc.

  • Hermès Arceau Robe du Soir

GPHG 2018

PETITE AIGUILLE

Orologi con un prezzo di vendita al dettaglio compreso tra CHF 4’000 e CHF 10’000. Gli smartwatch sono ammessi in questa categoria.

  • Habring² Doppel-Felix

GPHG 2018

CHALLENGE

Una nuova categoria quest’anno. Orologi con un prezzo di vendita al dettaglio inferiore a CHF 4’000.-. Gli smartwatch sono ammessi in questa categoria.

  • Nomos Glashütte Tangente Neomatik 41 Update

GPHG 2018

PREMIO REVIVAL

Il miglior orologio presentato in una delle dodici categorie, che propone una riedizione o reinterpretazione contemporanea di un modello storico iconico.

  • Vacheron Constantin Historiques Triple calendrier 1942

GPHG 2018

Infine, tre premi hanno riconosciuto i segnatempo e la personalità che hanno brillato per audacia nella creatività, innovazione tecnica e per una carriera stellare all’insegna dei successi nell’industria orologiera:

PREMIO AUDACIA:

  • Konstantin Chaykin Clown

GPHG 2018

PREMIO INNOVAZIONE:

  • Krayon Everywhere Horizon

GPHG 2018

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA:

  • Jean-Claude Biver

GPHG 2018

By Valeria Garavaglia