Sections
02 December 2022

Glashutte Original: Senator Excellence Perpetual Calendar

Glashutte presenta Senator Excellence Perpetual Calendar, una delle complicazioni più desiderabili dell’arte orologiera, nonché quella che meglio esprime l’eccellenza di una tradizione orologiera artigianale.

Glashutte

Il nuovo modello si rifà alle caratteristiche essenziali della linea “Excellence” e le sviluppa ulteriormente. Nel design e nella costruzione del nuovo movimento, i tecnici di Glashütte Original hanno ottenuto la massima stabilità e facilità d’uso, garantendo al contempo una facile manutenzione dell’orologio. Oltre a ore, minuti e secondi, il Senator Excellence Perpetual Calendar presenta la caratteristica data panoramica, fase lunare e indicazioni di giorno della settimana, mese e anno bisestile.

Glashutte

Per quanto riguarda l’impostazione e la regolazione dell’orologio, nulla potrebbe essere più facile: l’impostazione della data può essere controllata direttamente nella finestrella, mentre i correttori posti sulla cassa consentono la regolazione di giorno della settimana, mese e disco delle fasi lunari. Sebbene i diversi indicatori del Senator Excellence Perpetual Calendar offrano una straordinaria leggibilità, meritano comunque di essere osservati con più attenzione. La curva delle fasi lunari alle ore 8, ad esempio, richiama le linee della cassa, mentre la luna concava è messa in risalto da un cielo stellato colorato di blu con bagno galvanico. La Data Panoramica alle ore 4 e le finestrelle di giorno della settimana e mese sono inquadrate all’interno di una cornice lievemente bombata. Per l’anno bisestile è sufficiente guardare un indicatore separato, posto a ore 12. La lancetta si sposta in senso antiorario su una scala da 1 a 4, garantendo la perfetta leggibilità ad ogni anno e non soltanto all’anno bisestile chiaramente evidenziato.

Glashutte

L’orologio ha una cassa da 42 mm di diametro, disponibile in acciaio satinato o oro rosso, ed è impermeabile fino a 50 metri. All’interno di essa batte il cuore del Calibro 36 di manifattura con un’innovativa spirale in silicio che consente un’estrema precisione, mentre un unico bariletto garantisce una riserva di carica di oltre 100 ore.

Ognuno di questi orologi viene sottoposto nella manifattura sassone ad una serie di test accurati per un periodo di 24 giorni, in condizioni anche più rigorose di quelle del già severissimo test svolto dall’Ufficio Tedesco di Cronometria. Una speciale incisione sul fondello funge da sigillo di qualità su ogni singolo orologio. Inoltre, ai proprietari dei Senator Excellence viene fornito un Certificato individuale che riporta i risultati ottenuti dal loro orologio nei principali test. Un esclusivo portale on line offre, inoltre, ai proprietari l’accesso ad informazioni dettagliate sulle varie modalità di test e ai risultati completi delle varie prove.

Glashutte