Sections
28 marzo 2024

Girard-Perregaux: Neo Tourbillon Con Tre Ponti Scheletrato

Girard-Perregaux presenta Neo Tourbillon con Tre Ponti Scheletrato, un’estensione di molti cardini della Maison Svizzera. Il primo è il brevetto del 1884 su un tourbillon a tre ponti visibili dal lato quadrante, principio-base dell’architettura Sotto Tre Ponti d’Oro e firma dell’alta orologeria Girard-Perregaux. Il secondo è la scheletratura di questo tipo di movimento, che Girard-Perregaux pratica fin dal 1998. Il terzo è la nascita, nel 2014, del Neo Tourbillon Sotto Tre Ponti. Questi ultimi non erano né diritti, né piatti, né d’oro, ma arcuati, tesi, traforati e neri. L’incontro di questi tre pilastri fondamentali dell’identità Girard-Perregaux è all’origine del Neo Tourbillon con Tre Ponti Scheletrato.

Neo Tourbillon

Il nuovo Neo Turbillon con Tre Ponti Scheletrato si presenta in una cassa di titanio da 45 mm di diametro per 15,85 di spessore. La carrure della cassa è bombata, satinata e si distingue per l‘assenza totale della lunetta. Le anse lucide sono fissate alle parti superiori della cassa in modo da creare subito una forte inflessione. È questa curvatura a permettere che il Neo Tourbillon Sotto Tre Ponti Scheletrato aderisca perfettamente a ogni polso, anche di taglia ridotta.

Neo Tourbillon

Nell’attività di Girard-Perregaux la ricerca architettonica è onnipresente. La struttura del Neo Turbillon con Tre Ponti Scheletrato punta ad accentuare la visuale sul movimento, che si basa a sua volta sul principio della trasparenza. Il vetro sul lato quadrante è scavato e bombato, simile a una teca di vetro, e sale in verticale partendo dalla cassa. Dopo alcuni millimetri, l’angolo cambia per coprire il cuore dell’orologio. Anche il vetro sul fondo è scavato. Visto di profilo, il Neo Tourbillon con Tre Ponti Scheletrato è una banda di metallo grigio resa opaca dalla satinatura e racchiusa tra due protuberanze di zaffiro. In architettura, queste ultime rispondono al nome di “pelle”. Questo rivestimento allo stesso tempo tecnico e visivo esalta la trasparenza e rivela la struttura, il sistema interno di supporti che donano forza e forma a un edificio.

Neo Tourbillon

Questi vetri inscalfibili, complessi e chimicamente puri, svelano la struttura del Calibro GP 9400-00. Si tratta di una versione del calibro 9400 modificata. L’intervento consiste principalmente nel traforo che si traduce nella soppressione della platina. Il calibro si ritrova sospeso tra due strati d’aria. Rimangono i punti d’ancoraggio indispensabili, ma è sparita la struttura portante. Osservando con attenzione, si distinguono le viti che, fissando i ponti traforati, lucidati e smussati, penetrano in profondità nella struttura del calibro.

Contrariamente ad altri scheletrati di Girard-Perregaux, il Neo Tourbillon con Tre Ponti Scheletrato non ha voluto creare una forma grafica attraverso la perforazione, ma ha preferito far sparire la materia perché i ponti possano esprimersi pienamente. Al punto che due ponti sostituiscono la parte posteriore e piena della platina del movimento. Essi sono perfettamente identici a quelli del lato quadrante, una prima assoluta nell’architettura con ponti a vista. Questi due ponti sono gli omologhi del ponte dei ruotismi (al centro) e del tourbillon (a ore 6). Il loro profilo arcuato aumenta leggermente lo spessore complessivo del movimento.

Neo Tourbillon

Tra i ponti circolano i due flussi vitali dell’orologeria, lo scambio tra energia e informazione, tra la forza immagazzinata nel bariletto e la regolazione effettuata dal tourbillon. Il primo è alimentato da un micro-rotore che è sistemato concentricamente al bariletto. Realizzato in oro bianco, possiede un’inerzia che assicura al movimento una riserva di carica minima di 60 0re. All’estremità opposta della catena cinematica si situa il tourbillon Girard-Perregaux. Scolpito nel titanio per assicurare la riserva di carica e ridurre gli attriti, è composto di 80 pezzi. La sua rotazione intorno all’asse centrale dura un minuto, animata da un ampio bilanciere abbinato ad una spirale con curva terminale Phillips e con uno scappamento ad ancora svizzero. L’insieme della gabbia montata pesa appena 0,25 grammi.

Il nuovo Girard-Perregaux Neo Tourbillon con Tre Ponti Scheletrato è abbinato ad un cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia pieghevole a tripla lama in titanio e disponibile al prezzo di €.144.000.