Il Classic Tourbillon Manufacture di Frederique Constant si veste di madreperla
2 Ottobre 2025Chi segue le nostre pagine e conosce in modo non superficiale l’alta orologeria, sa che Frederique Constant è un marchio che lavora molto bene fin dai suoi esordi, nel 1998. Tuttavia, negli ultimi anni ha fatto un salto di qualità evidente nelle proprie collezioni, sia da un punto di vista meccanico, sia per ciò che riguarda il design e la scelta dei materiali. Sintesi di quanto di buono sta facendo il brand in tutti questi ambiti è il nuovo Classic Tourbillon Manufacture con il quadrante in madreperla.

LE PROPORZIONI EQUILIBRATE DEL CLASSIC TOURBILLON MANUFACTURE
Il Classic Tourbillon Manufacture è attualmente uno degli orologi con tourbillon meno costosi sul mercato. Il grande merito di Frederique Constant sta nell’averlo posizionato in una soglia di prezzo interessante senza averne sacrificato la qualità. Dove per qualità intendiamo sia quella costruttiva, sia quella legata alle finiture. Il brand lo ha reso disponibile in tre versioni, una con quadrante blu, una con quadrante argento e una limitata a 150 pezzi con una bellissima nuance verde. Tutte con cassa in acciaio.
La quarta versione, l’oggetto di questo articolo, è uno sviluppo prezioso di questa referenza, che ne arricchisce l’assortimento introducendo non solo un nuovo materiale per il quadrante – la madreperla azzurra, appunto – ma anche per la cassa. Si è infatti passati dall’acciaio all’oro bianco. Un materiale pregiato, che insieme all’azzurro del quadrante fa splendere l’orologio al polso in modo speciale. Nonostante l’acciaio delle tre precedenti referenze fosse già lavorato in modo così brillante da sembrare quasi oro bianco. A proposito di qualità…
La cassa mantiene le stesse dimensioni di quella delle altre referenze, ossia 39 mm di diametro per 10,99 di spessore. Come appena scritto, la lucidatura a specchio fa risaltare la lunetta bombata, così come la morbidezza della carrure. Spiccano anche le anse allungate, tipiche della collezione; la loro leggera curvatura ne compensa la lunghezza e lavora in sintonia con il diametro della cassa per agevolare la vestibilità al polso. La grande corona a cipolla, anch’essa firma del Classic Tourbillon Manufacture, ha una scanalatura pronunciata: ne agevola la manovrabilità e aumenta le superfici dell’orologio che possono offrire gradevoli giochi di luce.
FREDERIQUE CONSTANT E LA LAVORAZIONE DELLA MADREPERLA
La principale evoluzione di questa referenza riguarda dunque il quadrante, al di là del materiale della cassa. Nel nuovo Classic Tourbillon Manufacture troviamo lo stesso design delle altre edizioni sopra citate, caratterizzato da eleganti indici applicati con taglio sfaccettato a diamante e lancette a forma di alfa lucidate a mano, senza materiale luminescente. Perché siamo di fronte a un orologio che gioca con decisione la carta dell’eleganza.

Ciò che lo rende diverso dai pezzi visti finora è la base del quadrante, realizzata in madreperla grigio-azzurra chiara, che dà un aspetto vivace all’orologio, considerando l’effetto scintillante proprio della madreperla. Il quadrante è dominato dalla grande apertura circolare del tourbillon, posizionata a ore 6 e che, grazie al suo notevole diametro, arriva a toccare tangenzialmente il pignone delle lancette.
Come nelle altre referenze della collezione Classic Tourbillon Manufacture, anche qui Frederique Constant ha abbinato alla complicazione la lancetta dei piccoli secondi. Molto elegante il ponte del tourbillon a un minuto, che lo tiene saldo mentre oscilla a 28.800 alternanze/ora. È dotato di ruota di scappamento e ancore in silicio, per contrastare i campi magnetici e ridurre la necessità di lubrificazione. L’energia del movimento è fornita da un rotore centrale e il calibro automatico FC-980 offre una riserva di carica piuttosto modesta, circa 38 ore. È un po’ il tallone d’Achille di questo orologio, nel quale però si cerca più la magia estetica che la prestazione.

SALTO DI QUALITÀ E SALTO DI PREZZO
Di sicuro, alla magia estetica contribuisce non solo la madreperla azzurra ma anche la suggestiva danza del tourbillon, che è da tempo una delle tante complicazioni sviluppate internamente da Frederique Constant, utilizzata sia come funzione autonoma sia abbinato a un calendario perpetuo. E, in linea con lo stile classico del marchio, spesso con un prezzo ben al di sotto della media del settore, come abbiamo ricordato all’inizio.

Solo un paio di anni fa, in linea con la strategia di razionalizzazione della collezione e dei modelli, il marchio ha introdotto nella propria offerta il Classic Tourbillon Manufacture. Raffinato, compatto, elegante e meccanicamente interessante, come abbiamo visto ha scelto da subito di giocare con l’eleganza dei quadranti. Nel caso della madreperla, poi, Frederique Constant ha aggiunto un tocco di ulteriore raffinatezza con un cinturino in alligatore azzurro il cui colore è l’estensione perfetta di quello del quadrante.
Vista l’esclusività del pezzo e la difficoltà nel lavorare un materiale come la madreperla, questo Classic Tourbillon Manufacture è stato realizzato in una edizione limitata. Parliamo di 36 pezzi numerati, con il progressivo della numerazione che è riportato sia sul fondello (che nella sua parte centrale è in vetro zaffiro), sia sul tourbillon. È dunque visibile anche dal quadrante di questo orologio che, rispetto alle altre referenze della collezione, ha un prezzo decisamente più alto: si passa da 14.995 euro a 34.995 euro. Ventimila euro in più sono una cifra importante, che deriva in parte dal materiale della cassa, in parte dalla madreperla. Dopotutto, se l’esclusività ha un costo, si può anche scegliere di pagare più del doppio. Anche questo è lusso…
By Davide Passoni








