Chronomètre Souverain: 20 anni di eccellenza firmata F.P.Journe
28 Dicembre 2025Il 2025 sarà a lungo ricordato in orologeria come l’anno degli anniversari. Tra manifatture, collezioni e modelli specifici, dallo scorso gennaio a oggi è stato un susseguirsi di ricorrenze che non abbiamo mancato di ricordare anche sulle nostre pagine. Non poteva mancare, quindi, l’anniversario di uno degli orologi che amiamo di più, opera di uno dei brand che amiamo di più: il Chronomètre Souverain creato da François-Paul Journe, che compie 20 anni. Due decenni di eccellenza meccanica che hanno ridefinito il concetto di cronometria attraverso alcune referenze che sono il sogno di appassionati e collezionisti.

ESTETICA E MECCANICA DEL CHRONOMÈTRE SOUVERAIN
Del Chronomètre Souverain abbiamo scritto già in passato, come potete leggere in questo articolo e in quest’altro articolo. Per definire in modo immediato il Chronomètre Souverain, introdotto in collezione nel 2005, prendiamo a prestito le stesse parole che scrivemmo circa un anno fa: un “semplice” orologio a carica manuale con indicazione della riserva di carica sul quadrante. “Semplice” in base agli standard cui ci ha abituati François-Paul Journe. In realtà, sotto alla linearità e alla purezza delle forme, prende vita un savoir-faire meccanico ispirato ai cronometri da marina. Un’eredità tecnica che affonda le proprie radici nel XVIII secolo, quando Gran Bretagna e Francia lottavano per ottenere la supremazia sui mari. Una supremazia affidata alla precisione degli strumenti meccanici imbarcati sulle loro navi, dai quali dipendevano la corretta impostazione delle rotte e la determinazione delle posizioni in mare aperto.
Una ricerca di precisione cronometrica che ha affascinato François-Paul Journe fin dal suo apprendistato a Parigi e che, nel Chronomètre Souverain, si rivela attraverso l’indicatore della riserva di carica invertita. Storicamente, i cronometri marini venivano caricati una volta al giorno, a un’ora fissa, il più delle volte a mezzogiorno, al fine di mantenere la massima stabilità possibile: la lancetta indica 0 quando le molle sono completamente caricate e avanza man mano che si scaricano. Una finezza tecnica e storica che porta con sé un’altra sfida meccanica.

Posizionare l’indicatore della riserva di carica a ore 3 significa infatti interferire con il meccanismo di regolazione dell’ora. Questa interferenza avrebbe significato rendere il calibro troppo spesso; per evitarlo, François-Paul Journe ha ideato un’integrazione ingegnosa che ha consentito di ridurre il meccanismo a soli 0,5 mm di spessore, tramite l’utilizzo di cuscinetti a sfere in ceramica. Questa innovazione brevettata, ora utilizzata in tutti i calibri F.P.Journe, consente alla cassa del Chronomètre Souverain di mantenere uno spessore totale di soli 8 mm.

Il Calibro 1304 a carica manuale che anima gli orologi della collezione è spesso solo 4 mm ed è costruito intorno a due bariletti che lavorano in parallelo. In questo orologio, la soluzione del doppio bariletto non serve tanto a migliorare la durata della carica – circa 56 ore – ma la stabilità della coppia fornita all’organo di regolazione. Visti attraverso il fondello trasparente, il bilanciere e lo scappamento sembrano staccati e pare che scandiscano il tempo senza alcuna forza motrice apparente. Parte del treno del tempo è posizionata sotto il quadrante, con solo la ruota centrale visibile: in questo modo, il bilanciere sembra ancora più isolato, quasi sospeso nel vuoto.
QUADRANTI CON O SENZA GUILLOCHÉ
Durante i suoi 20 anni di vita, il Chronomètre Souverain è stato declinato da F.P.Journe in molteplici varianti, con la costante della cassa da 40 mm in oro rosso 6N 18K o in platino, e del calibro manuale 1304 (ma è stato disponibile anche in 38 mm). Per festeggiare la ricorrenza, la manifattura ginevrina ha presentato quest’anno una versione dell’orologio con quadrante blu e indici applicati in oro 5N 18K o in oro grigio, a seconda del materiale della cassa, disponibile sia con cinturino in alligatore, sia con bracciale a cinque file in oro rosso 6N 18K o in platino. Sono referenze acquistabili solo nelle boutique e negli Espaces F.P.Journe. In entrambe le versioni di cassa, la parte centrale del quadrante in argento è lavorata a guilloché.
Non si tratta di una precisazione superflua. Ripercorrendo i modelli del Chronomètre Souverain in collezione corrente e quelli in edizione speciale, troviamo infatti le quattro referenze che potremmo definire “classiche” sia nella versione con il guilloché, sia con il quadrante liscio. Anche in questo caso, abbiamo due coppie oro rosso 6N 18K e platino, che nelle referenze con quadrante liscio hanno gli indici applicati, stampati invece nelle versioni con guilloché.
Altra referenza di grande eleganza è il Chronomètre Souverain con il quadrante cosiddetto Havana, dalla tonalità marrone tabacco che ha richiesto mesi di lavoro per trovare la cromia giusta. Si è arrivati a questa tonalità marrone tabacco grazie a un bagno galvanico utilizzato per ottenere il colore, che si basa su una miscela precisa di oro e rutenio. Anche questa referenza è disponibile con cinturino o bracciale e di cui potete leggere qui.

LE EDIZIONI SPECIALI: CHRONOMÈTRE SOUVERAIN BLACK LABEL E NACRE
Vista la centralità del Chronomètre Souverain non solo nelle collezioni del marchio ma nella concezione stessa che François-Paul Journe ha dell’orologeria meccanica di pregio, la manifattura ha dedicato a questa linea anche alcune edizioni speciali, caratterizzate da colori, finiture o materiali appositamente studiati per loro. All’interno di questa esclusività, non poteva mancare il Chronomètre Souverain Black Label.

Disponibili esclusivamente attraverso la rete di boutique o Espace del marchio, gli orologi della manifattura indicati come Black Label presentano due caratteristiche distintive: una cassa in platino e un quadrante rivestito in lacca nera come l’inchiostro. Anche nel caso del Chronomètre Souverain, l’esclusività è garantita dal colore del quadrante, con indici applicati in oro grigio 18K.

Particolarmente ricercate le due versioni Chronomètre Souverain Nacre che, come indica la parola francese, introducono sul quadrante dell’orologio la madreperla. Proposte con cassa in platino o in oro rosso 6N 18K, si distinguono per la parte centrale lavorata a guilloché e per l’impiego di un anello di madreperla molto sottile per il giro della minuteria e il logo F.P. Journe Invenit et Fecit a ore 12. L’uso della madreperla ha comportato un lavoro di altissima fattura poiché il quadrante in argento del Chronomètre Souverain, pur nella sua apparente semplicità, ha una lavorazione molto complessa. Accentuata qui dall’utilizzo di due materiali diversi (di cui uno estremamente delicato e fragile), dall’impiego del guilloché e dalla stampa tampografica degli indici sulla madreperla.
IL VERDE DEL CHRONOMÈTRE SOUVERAIN CSD
L’ultima versione del Chronomètre Souverain che ci rimane da vedere è davvero speciale, anche perché si tratta dell’unica referenza in edizione limitata: 99 pezzi. Il modello, prodotto nel 2020 e noto come CSD (Chronomètre Souverain Dubai), ha la cassa in platino, gli indici in oro bianco 18K applicati e un incantevole quadrante verde. F.P. Journe ha celebrato l’apertura della sua prima boutique a Dubai il 30 ottobre 2019 all’interno del prestigioso Dubai Mall, in partnership con Ahmed Seddiqi & Sons. Si trattava allora della decima boutique del marchio, dopo quelle di Tokyo, Hong Kong, Ginevra, Parigi, New York, Miami, Los Angeles, Beirut e Kiev.

Un evento che meritava la creazione di un orologio dedicato, per il quale François-Paul Journe in persona ha scelto specificamente il colore verde, simbolo in Medio Oriente di fortuna, provvidenza e fertilità. Oltre al colore e al fatto di essere una edizione limitata, il Chronomètre Souverain CSD ha un’altra caratteristica che lo rende unico: l’assenza dell’indicatore della riserva di carica sul quadrante. Come per le edizioni Black Label, anche questo orologio è stato disponibile solo nelle boutique del marchio.
A vent’anni dalla sua creazione, dunque il Chronomètre Souverain e la sua architettura perfetta restano fedeli alla visione di François-Paul Journe, che unisce precisione cronometrica, eleganza e innovazione. Grazie al suo aspetto tradizionale e tuttavia inaspettato, questa collezione si è affermata come linea di riferimento per F.P.Journe. Lo abbiamo scritto all’inizio: il Chronomètre Souverain è il sogno di collezionisti e appassionati. Possederne uno, oggi, è il lusso di chi sa assaporare il tempo ed è pienamente consapevole di questo piacere.
By Davide Passoni





