Sections
19 aprile 2024

Ferdinand Berthoud: Chronomètre FB 2RE

Per celebrare il 250° anniversario del titolo di “Maestro Orologiaio-Meccanico del Re e della Marina” ottenuto da Ferdinand Berthoud nel 1770, la Maison presenta una nuova collezione emblematica: il Chronomètre FB 2RE. Questo modello rende omaggio alla genialità di Ferdinand Berthoud, rivelatasi con lo straordinario Horloge Marine N°6. Ispirandosi alla sua architettura e al suo design, il marchio ha realizzato un nuovo movimento, il Calibro FB-RE.FC a remontoir d’égalité

Ferdinand Berthoud

DALL’HORLOGE MARINE N°6 AL CHRONOMETRE FB 2RE

Così come descritti da Ferdinand Berthoud nel Traité des horloges marines, pubblicato a Parigi nel 1773, i meccanismi degli Horloges Marines sono protetti da un tamburo in rame di forma cilindrica, a sua volta mantenuto in posizione orizzontale da un sistema di sospensione a cardano di sua invenzione.

La cassa del Chronomètre FB 2RE riprende la forma di questi Horloges Marines e la stessa architettura modulareIl movimento si trova all’interno di un contenitore cilindrico impermeabile fino a 30 metri di profondità, in oro 18 carati. Le anse realizzate in un unico blocco, corte e rivolte verso il basso, sono solidamente fissate alla cassa tramite bulloni stilizzati e permettono al Chronomètre FB 2RE di seguire la forma del polso. 

Ferdinand Berthoud

Attraverso un’ampio oblò panoramico posto a ore 10 sul lato della carrure, all’interno di una cornice a vite, si possono ammirare l’architettura a pilastri del movimento, il bariletto e la sua catena.

La cassa tonda da 44 mm di diametro e 14 mm di spessore è impreziosita da una lunetta ricurva sulla quale è fissato il vetro zaffiro a cupola, bombato e con trattamento antiriflesso. Il fondo cassa è anch’esso munito di un vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare la bellezza del movimento.

La corona, integrata sul lato della carrure mediante un proteggi-corona applicato e avvitato, dispone di un sistema dinamometrico che si disinnesta non appena il bariletto è interamente carico

IL QUADRANTE 

Per semplificare la lettura dell’ora e dei minuti durante i viaggi in mare, Ferdinand Berthoud aveva pensato, per il suo Horloge Marine N°6, a un quadrante a due livelli dotato di due tipi di scale graduate: al centro, le indicazioni dell’ora in numeri romani e, lungo il bordo, la minuteria in numeri arabi.

Ferdinand Berthoud

La costruzione del quadrante del Chronomètre FB 2RE adotta lo stesso principio. Il quadrante è composto di due elementi: il primo, bombato e posto sul bordo, è destinato alle scale di lettura; il secondo, al centro, più basso, è un medaglione piatto. Entrambi sono realizzati in smalto grand feu. La loro base è in acciaio amagnetico, una scelta che richiede l’assoluto rispetto delle temperature e dei tempi di cottura, per evitare qualsiasi deformazione, ma che permette di evitare il sovraspessore tradizionale chiamato contre-émail

Le diciture sul quadrante sono anch’esse realizzate in smalto e richiedono un’ulteriore cottura in forno. I numeri romani per la scala dell’ora, i numeri arabi per i minuti e il chemin de ferper la minuteria sono completati dal nome del marchio e dalla dicitura originale “Chronomètre Val-de-Travers Suisse”. Il quadrante della Ref. FB 2RE.1 è realizzato in smalto bianco con iscrizioni di colore nero, mentre quello della Ref. FB 2RE.2 esibisce uno smalto nero profondo scandito da iscrizioni di colore bianco.

Ferdinand Berthoud

Le lancette in oro 18 carati dell’ora e dei minuti sono a gladio e svuotate, inoltre la loro forma ricorda le lancette del Chronomètre FB 1. Quella dell’ora, più corta, sfiora la placca centrale del quadrante, mentre quella dei minuti è sottolineata da un rigonfiamento a metà lunghezza e si allunga fino alla base della minuteria. La lancetta dei secondi centrale in titanio, estremamente sottile, pesa solo 0,01 grammi. Il suo peso ridotto permette di alleggerire il carico sul meccanismo di remontoir d’égalité

Infine, sul retro del movimento, attraverso l’ampio fondo cassa in vetro zaffiro, si può osservare la lancetta della riserva di carica in oro 18 carati, a forma di freccia e azzurrata CVD.

Ferdinand Berthoud

Il CALIBRO FB-RE.FC

Il calibro a carica manuale FB-RE.FC è uno dei rari movimenti ad esibire una trasmissione a fuso e catena, che permette di ottenere una forza costante a livello dello scappamento

In breve, agisce come una cassa di demoltiplicazione automatica. In effetti, secondo del livello di carica, la coppia rilasciata dal bariletto variaQuando il movimento è interamente carico, la catena si trova completamente avvolta sul piccolo diametro del fuso e la molla del bariletto dispone, a questo punto, della sua potenza massima. Questa forza diminuisce man mano che il tempo passa, mentre la catena si avvolge sul tamburo e passa dal piccolo al grande diametro del fuso

A questo punto, la variazione del diametro del fuso compensa la riduzione della coppia alla molla del bariletto. In questo modo, lo scappamento riceve un’energia costante, un pre-filtraggio dell’energia che arriva alla carica. Il calibro FB-RE.FC si distingue per due caratteristiche: il fuso è inversato e, soprattutto, il suo bariletto e il suo fuso sono entrambi sospesi e fissati solo da un lato, nella platina. Questa spettacolare architettura, che permette di risparmiare millimetri preziosi è oggetto di un brevetto.

L’eccezionalità del calibro FB-RE.FC risiede anche nel fatto che, oltre al meccanismo a forza costante, è dotato anche di un remontoir d’égalité a un secondovisibile sul retro del movimento. Si tratta di uno dei sistemi più complessi di regolazione della coppia nella storia della misura del tempo. 

La particolarità del remontoir del Chronomètre FB 2RE risiede nella sua posizione concentrica rispetto alla ruota d’ancora: in questo modo è direttamente collegato allo scappamento. Lo scopo di questo dispositivo è stoccare una piccola quantità di energia in una molla a spirale secondaria. Quest’ultima è motrice, ma non regolante. La spirale rilascia la sua forza al bilanciere attraverso lo scappamento, a intervalli tanto brevi che la variazione della forza nella spirale non entra in linea di conto. In questo caso, Chronométrie Ferdinand Berthoud ha scelto una durata di scarica di un secondo

La trasmissione della forza del bariletto alla molla di carica avviene mediante una camma in rubino di forma triangolare. Quando la ruota d’ancora è avanzata di 2,5 denti, la camma in rubino libera l’ancora di arresto, quella del remontoir, e lascia entrare la forza motrice nel sistema di carica, che è carico per il secondo successivo. 

Il pignone dello scappamento è solidale alla ruota di arresto e batte il secondo. L’insieme è collegato alla lancetta dei secondi al centro e permette al Chronomètre FB 2RE di indicare i secondi veri, o secondi morti, come i cronometri da marina o i regolatori chiamati régulateur de parquet. Per una maggiore precisione della visualizzazione, il collegamento tra il pignone dello scappamento e il mobile dei secondi morti si effettua per mezzo di un meccanismo di secondi morti specifico.

Il Chronomètre Ferdinand Berthoud a remontoir d’égalité FB 2RE è disponibile in due edizioni limitate e numerate di 10 esemplari ciascuna: oro rosa 18 carati con quadrante in smalto nero e oro bianco 18 carati con quadrante in smalto bianco. (Prezzo CHF 210.000)