Sections
28 November 2022

Chopard: L.U.C. Perpetual Chrono

Chopard presenta il nuovo L.U.C Perpetual Chrono un segnatempo che affianca due scale temporali; quella lunga del calendario che fornisce le indicazioni per i secoli e quella più breve del tempo cronometrato.

Chopard LUC

Il L.U.C Perpetual Chrono si presenta con una cassa da 45 mm realizzata in platino con fianchi satinati verticali e lunetta e anse lucide, creando un effetto di texture che dà un’ulteriore impressione di rilievo. Il quadrante invece è in oro massiccio ed è attraversato da un motivo guilloché a mano. Il trattamento galvanico conferisce alla superficie il suo colore blu profondo, caratteristico delle serie limitate in platino di Chopard.

Il calibro L.U.C 03.10-L, interamente progettato e fabbricato in-house, è costruito attorno a una ruota a colonne che centralizza le operazioni di cronometraggio, tra cui la funzione di ritorno in volo o flyback. L’azzeramento si effettua mediante martelli a contatto progressivo, una garanzia di precisione. L’avvio del cronometraggio è delicato e deciso al tempo stesso grazie all’innesto verticale.

Chopard LUC

Il calendario è riconoscibile per la grande data a doppia finestrella, completata dal giorno della settimana, dal mese e dal ciclo degli anni, correnti o bisestili. Per finire, l’orologio fornisce l’indicazione am/pm e la raffigurazione delle fasi lunari orbitali. Questo speciale sistema garantisce una lettura fedele dell’età della luna, che segna uno scarto di un giorno ogni 122 anni. Occorre sapere che questo calendario, nella sua configurazione originale, occupa le stesse zone del cronografo. Entrambi, infatti, prevedono indicazioni al 3 e al 9. Per questo motivo, l’architettura del calendario perpetuo è stata adattata in modo da spostare l’anno e l’indicatore am/pm di alcuni millimetri. A questa disposizione si deve l’estetica del quadrante e dei suoi contatori e l’ottima leggibilità.

Il L.U.C Perpetual Chrono è prodotto in una serie limitata di soli 20 esemplari e vanta una duplice certificazione; quella di precisione di marcia omologata dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri, il COSC e quella del Punzone di Ginevra.

Chopard LUC