Sections
29 November 2022

Cartier: Rotonde Minute Repeater Mysterious Double Tourbillon

Per la prima volta Cartier unisce l’estetica del movimento misterioso a una delle complicazioni più diffcili da realizzare: la ripetizione minuti.

Inaugurato dall’orologio Rotonde de Cartier, questo incontro affronta due sfide: tecnica da un lato, in quanto l’esemplare riunisce 448 componenti in una cassa dello spessore di soli 11,15 mm. Estetica dall’altro, poiché la scheletratura e il contrasto della rodiatura nera giocano con la trasparenza del doppio tourbillon misterioso, svelando la ripetizione minuti.

Cartier

Il doppio tourbillon misterioso

Il tourbillon volante, che compie una rotazione completa su se stesso in sessanta secondi, appare in totale sospensione, senza alcun legame apparente con il movimento. L’illusione ottica è amplificata dal disco in zaffiro su cui poggia il tourbillon, che compie una rotazione in 5 minuti.

Collocato fuori asse, tra le ore 9 e le ore 10, lo spettacolo del doppio tourbillon misterioso è sublimato dall’animazione della ripetizione minuti, i cui martelli sono visibili a ore 6, autentica firma stilistica dell’Alta Orologeria Cartier.

Cartier

La ripetizione minuti

Dalla cassa “45mm” al meccanismo, i maestri orologiai Cartier hanno messo a punto un esemplare destinato a segnare il tempo. Su questo Rotonde de Cartier e sul calibro 9407 MC si sono concentrati tutti i loro sforzi al fine di creare un’acustica ottimale che non trascurasse nessuno dei quattro elementi fondamentali del suono.

L’intensità

Si caratterizza per la potenza di un suono e si misura in decibel. Per ottenere una migliore intensità della ripetizione minuti, il peso dell’orologio Rotonde de Cartier è stato ridotto al minimo: la cassa in titanio è ancora più leggera grazie alla scheletratura, il grilletto è stato sostituito con un pulsante e l’assenza del quadrante consente alla testa dell’orologio di pesare meno di 50 grammi. Inoltre, la trasmissione delle vibrazioni sonore dal meccanismo della ripetizione all’orologio, perfetta cassa armonica grazie al diametro di 45 mm, è ottimizzata dai quattro punti d’attacco tra il movimento e la cassa e dai due punti d’attacco supplementari con i timbri.

L’altezza

Dipende dalla frequenza della nota, ma anche dalla purezza del suono. Per un risultato armonioso, i timbri del calibro 9407 MC sono stati regolati sul Si (quinta ottava) per la ripetizione delle ore e sul Re (sesta ottava) per quella dei minuti. Con l’attivazione della ripetizione minuti, un volante d’inerzia visibile a ore 7 si aziona silenziosamente garantendo un suono assolutamente puro e non inquinato.

Il timbro

Il timbro dipende da molti fattori, quali la forma e il materiale dei timbri utilizzati per il movimento. Dotato di timbri in acciaio temprato con sezione quadrata, il calibro 9407 MC offre un suono ricco di otto armonici.

La durata

Il prolungarsi dell’onda sonora nel tempo è qui assicurato dal ritmo regolare con cui i martelletti battono sui timbri, che offrono una superficie d’impatto ideale grazie alla sezione quadrata. Tale architettura assicura un suono uniforme tra un colpo e l’altro, mentre il volante d’inerzia regola la velocità d’azione dei martelletti affinché la suoneria si mantenga costante.

Cartier

Certificato con il “Poinçon de Genève”, l’orologio Rotonde de Cartier animato dal movimento 9407 MC è una dimostrazione del savoir-faire degli atelier Cartier sia per progettazione e assemblaggio che per l’estrema attenzione alle finiture di ogni singolo componente realizzate a mano.

Il Rotonde de Cartier Ripetizione Minuti Doppio Tourbillon Misterioso è una edizione limitata numerata a soli 50 esemplari disponibile anche in versione ornata di diamanti taglio baguette. (Prezzo €.515.000)