Sections
28 November 2022

Blancpain: Novità nella collezione Villeret

Blancpain reinterpreta l’emblematica linea Villeret presentando un nuovo modello «settimanale» con gran data e indicatore del giorno della settimana.

Blancpain

Il segnatempo ha un grande datario a doppia finestrella e un «settimanale» che indica il numero della settimana sul perimetro del quadrante mediante una lancetta a serpentina azzurrata, come vuole la tradizione. I giorni della settimana sono indicati da una lancetta anch’essa azzurrata, collocata a ore 9. La numerazione da 1 a 53 ricorda che certi anni contano 53 settimane, secondo i calendari ufficiali.

Il quadrante è realizzato in smalto Grand Feu e la lunetta in forma di doppia mela. Sul quadrante spiccano il giro delle ore e il simbolo Blancpain dipinti in smalto.

La cassa d’oro rosso misura 42 mm ed è dotata di correttori sotto le anse interamente invisibili con l’orologio al poso – un brevetto Blancpain. Scopo di questo sistema è regolare le indicazioni dell’orologio mediante la semplice pressione di un’unghia. Il correttore a ore 11 permette di regolare il giorno, quello a ore 1 modifica la settimana, mentre il grande datario si regola mediante l’albero della corona.

Blancpain

Munito del il calibro 3738G2, il nuovo segnatempo Blancpain è azionato da un movimento automatico composto di 378 elementi. Possiede tre bariletti che garantiscono una riserva di marcia di 8 giorni, un bilanciere in titanio a inerzia variabile con viti di regolazione micrometrica in oro e una spirale in silicio.

Sul dorso, il fondocassa di zaffiro rivela le finiture meticolose del movimento e la massa oscillante d’oro con una decorazione guilloché a nido d’ape.

Questa nuova creazione Blancpain è disponibile con un cinturino in pelle di alligatore color cioccolato.