Bell&Ross: BR-03 GMT Compass
5 Novembre 2025Da sempre Bell & Ross trae ispirazione dagli strumenti di bordo e di navigazione. Con il nuovo BR-03 GMT Compass, la Maison rende omaggio a uno dei più grandi strumenti della storia umana: la bussola. Da oltre duemila anni guida esploratori e viaggiatori, e oggi rivive al polso in una versione che combina design funzionale e spirito d’avventura. Con la lunetta bicolore e il quadrante graduato come una bussola, questo orologio consente di orientarsi non solo nel tempo, grazie alla funzione GMT, ma anche nello spazio.

LA FUNZIONE GMT
Progettato come un vero strumento da viaggio, il nuovo BR-03 GMT Compass prosegue la tradizione Bell & Ross nel campo dell’orologeria funzionale. Riprende il principio del doppio fuso orario, introdotto per la prima volta dalla Maison nel 2007 con il BR-03 51 GMT Titanium, una complicazione molto apprezzata dai viaggiatori per la sua capacità di mostrare due orari simultaneamente.
Evoluzione del recente BR 03-93 GMT, questo modello offre massima leggibilità e semplicità d’uso, racchiuse in una cassa robusta e affidabile, impermeabile fino a 100 metri. La lunetta in alluminio anodizzato presenta una scala graduata 24 ore: la sezione blu indica le ore diurne, mentre quella nera distingue la notte. La lunetta rotonda inserita nella classica cassa quadrata da 42 mm riprende la firma estetica di Bell & Ross, ispirata agli strumenti di bordo degli aerei. A muovere l’orologio è il movimento automatico BR-CAL.303, con una riserva di carica di 54 ore, garanzia di precisione e prestazioni elevate, perfettamente in linea con lo spirito tecnico e avventuroso del marchio.

ORIENTARSI CON IL BR-03 GMT COMPASS
Evocativo e ricco di significato, il motivo a bussola sul quadrante del nuovo BR-03 GMT Compass non è soltanto decorativo: con la sua scala graduata, è infatti perfettamente funzionale. È possibile utilizzare facilmente l’orologio, in una giornata di sole, per orientarsi e mantenere una direzione, grazie alla combinazione tra la rosa dei venti e la lancetta indicatrice del secondo fuso orario (funzione GMT su 24 ore). Questa lancetta, a forma di rombo, richiama volutamente quella di una bussola magnetica tradizionale.

I quattro punti cardinali – Nord, Sud, Est e Ovest – sono indicati sul réhaut (alle posizioni di ore 6, 12, 18 e 24). Per determinare una direzione, basandosi sulla posizione del sole, come in una corsa d’orientamento, è sufficiente posizionare l’orologio in piano, parallelo al suolo, e regolare la lancetta GMT sull’ora solare. Ad esempio, in estate a Ginevra, c’è uno scarto di due ore tra l’ora solare e quella legale: quando ufficialmente sono le 14:00, al sole sono solo le 12:00. A questo punto, basta orientare la lancetta rossa verso il sole. In questo modo, è possibile leggere facilmente la propria direzione sulla scala graduata del réhaut. Si può quindi seguire una direzione esattamente come facevano gli esploratori di un tempo per calcolare la loro rotta.
LIMITATO A 500 ESEMPLARI
Con il BR-03 GMT Compass, Bell & Ross firma un ritorno alle origini, reinterpretando lo spirito dei grandi strumenti di navigazione in chiave contemporanea. Questo segnatempo, tecnico e performante, è racchiuso in una cassa in acciaio inossidabile e protetto da un vetro zaffiro antiriflesso, per garantire massima leggibilità in ogni condizione.

Il cinturino, disponibile in gomma o Velcro, ne esalta la versatilità e il carattere da vero compagno di viaggio. Realizzato in edizione limitata a 500 esemplari, il BR-03 GMT Compass è molto più di un semplice orologio: è un invito a esplorare, a cercare la propria direzione e a riscoprire il piacere dell’avventura, con lo stile inconfondibile di Bell & Ross. (Prezzo €. 4,900)




