Bell&Ross: BR-X3 Night Vision
22 Ottobre 2025Con il BR-X3 Night Vision, Bell & Ross scrive il secondo capitolo della saga X3, proiettando l’iconico BR-03 in una dimensione ancora più contemporanea e sperimentale. Ispirato ai display head-up dei velivoli militari di ultima generazione, questo segnatempo porta al polso la leggibilità e l’efficacia dei migliori strumenti di bordo, unendo tecnologia, design e funzionalità in un unico linguaggio. La sua architettura, tanto sofisticata quanto tecnica, è pensata per offrire massima resistenza e visibilità in ogni condizione, grazie all’impiego di materiali all’avanguardia e soluzioni costruttive innovative.

Sofisticata e tecnica, la cassa da 41 mm di diametro della nuova linea BR-X3 presenta una struttura “a sandwich” multicomponente e multimateriale. Questa costruzione garantisce la massima robustezza all’orologio. La cassa è composta innanzitutto da due piastre principali. Quelle del BR-X3 Night Vision sono realizzate in LUM-CAMO, un materiale composito high-tech che combina fibra di carbonio e una miscela di resina SLN. Queste due piastre sono fissate da quattro viti passanti, di natura strutturale, che attraversano i cilindri di protezione. Per questa edizione speciale, sono in gomma verde e fotoluminescenti, il che rafforza le proprietà visive dell’orologio al buio, ben oltre la visualizzazione delle indicazioni orarie. La carrure, contenuta tra le due piastre principali, è in titanio rivestito in PVD nero.
Grazie al suo design e alla presenza del SuperLuminova verde, il BR-X3 si afferma come uno strumento professionale notturno. La scelta del colore verde non è casuale: fa riferimento diretto ai dispositivi aeronautici di visualizzazione head-up display (HUD), noti anche nel mondo dei piloti di caccia con il nome di collimatore head-up (CTH). Il BR-X3 si integra perfettamente nella filosofia degli orologi-strumenti professionali di Bell & Ross, con un evidente legame con il mondo dell’aeronautica. Il quadrante singolare del BR-X3 Night Vision è evidenziato dal verde a forma di X. Composto da diversi strati, il quadrante è scheletrato grazie al vetro fumé che lascia intravedere il movimento.

Posizionato sul vetro colorato, il decoro ritagliato è evidenziato in verde fotoluminescente ed è sormontato da un vetro colorato di verde. L’apertura del quadrante conferisce all’orologio un aspetto molto tecnico e svela il movimento automatico di manifattura. Sul retro dell’orologio, un vetro zaffiro, anch’esso colorato di verde, rivela il calibro con la sua massa oscillante dal decoro specifico. Da notare anche i contorni dei ritagli, in particolare quello dell’indicatore delle 70 ore di riserva di carica e quello del grande datario, evidenziati con Superluminova verde un materiale fotoluminescente che caratterizza anche i numeri, gli indici e le lancette. Oltre alla sua eccezionale leggibilità al buio, questo quadrante offre una potente interpretazione grafica della luminescenza. Segno distintivo dei modelli BR-X3, l’insieme ci immerge nel cuore di una cabina di pilotaggio o nell’oscurità di un centro di controllo aerospaziale.

Come tutti gli orologi strumentali della linea BR-X3, il BR-X3 Night Vision racchiude nella sua cassa multimateriale da 41 mm il calibro BR-CAL.323. Questo movimento meccanico a carica automatica è stato appositamente progettato dalla manifattura Kenissi per Bell & Ross. Con un’autonomia di 70 ore di riserva di carica, è certificato COSC con garanzia di 5 anni.
Con il BR-X3 Night Vision, Bell & Ross completa una trilogia di strumenti d’avanguardia che porta al culmine il concetto di orologio-strumento inaugurato con le versioni BR-X3 Black Titanium e BR-X3 Blue Steel. Se il primo evocava le linee furtive degli aerei stealth e il secondo richiamava l’estetica delle missioni spaziali, il Night Vision aggiunge una nuova dimensione: quella del volo notturno. Simbolo dell’approccio sperimentale che da sempre distingue la Maison, il codice “X” rappresenta qui la massima espressione della linea BR-03, dove funzionalità, innovazione e design si fondono in perfetto equilibrio. Proposto in edizione limitata di 250 esemplari, il BR-X3 Night Vision è disponibile al prezzo di 13.900 euro.





