A. Lange & Söhne: Lange1 Daymatic Honeygold
7 Dicembre 2025Per A. Lange & Söhne, il 7 dicembre ha un significato speciale. È il giorno in cui, a Glashütte nel 1845, Ferdinand Adolph Lange scrisse la prima pagina dell’alta orologeria tedesca. È anche quello in cui, nel 1990, anno della riunificazione del Paese, suo pronipote Walter Lange ebbe il coraggio di rifondare l’azienda. Trentacinque anni dopo, A. Lange & Söhne ha scelto questa data simbolica per presentare la nuova edizione limitata a 250 esemplari LANGE 1 DAYMATIC HONEYGOLD.

IL NUVO LANGE 1 DAYMATIC HONEYGOLD
Che l’edizione LANGE 1 DAYMATIC, presentata per la prima volta nel 2010, faccia parte della famiglia LANGE 1 è inequivocabile, eppure offre una nuova interpretazione del suo emblematico e pluripremiato design. Rispetto al LANGE 1 con carica manuale, è stato mantenuto il quadrante decentrato, ma tutte le indicazioni sono disposte in modo speculare: ore e minuti sono indicati a destra, mentre i piccoli secondi e la Grande Data si trovano a sinistra.

A differenza del classico LANGE 1 con carica manuale, il LANGE 1 DAYMATIC è privo di indicatore della riserva di carica e lungo il bordo sinistro presenta tuttavia l’indicazione retrograda del giorno della settimana. Tale funzione calendariale completa la caratteristica Grande Data e al tempo stesso fa risaltare l’identità di questo modello all’interno della famiglia di orologi.
EQUILIBRIO PERFETTO
Caratterizzata da proporzioni equilibrate e linee armoniche, la cassa del LANGE 1 DAYMATIC HONEYGOLD, con un diametro di 39,5 millimetri e uno spessore di 10,4, si adatta perfettamente al polso e scivola sotto il polsino della camicia. La fine lavorazione delle anse e della lunetta dona inoltre una particolare leggerezza all’orologio.

Questo modello ha un fascino unico e raffinato, grazie alla combinazione della cassa in oro miele e del quadrante marrone in argento 925. La calda lucentezza della cassa si ritrova anche nelle lancette, nelle applicazioni e nel riquadro della Grande Data. Inoltre, il quadrante presenta una serie di dettagli di grande impatto, come la lieve rientranza degli anelli delle ore e dei minuti, che ne accentua la tridimensionalità. La Grande Data in bianco spicca sul fondo marrone, in tinta con il quadrante.

Il LANGE 1 DAYMATIC HONEYGOLD è abbinato a un cinturino cucito a mano in pelle di alligatore color tortora. La chiusura con fibbia in oro miele massiccio offre un elevato livello di comfort e sicurezza.
ECCELLENZA IN-HOUSE
Il design equilibrato e la perfezione artigianale del LANGE 1 DAYMATIC HONEYGOLD caratterizzano anche l’interno di questo orologio, dove opera il calibro di Manifattura L021.1 automatico, collaudato e rifinito con cura. La sua struttura unica si ispira alla tradizione e assicura un’eccellente precisione durante la regolazione e il montaggio. Un perfetto esempio di tale design sono le quattro platine avvitate singolarmente, che insieme formano nel movimento assemblato una classica platina a tre quarti.
La carica ottimale e l’apporto costante di energia sono assicurati da un grande rotore centrale, che occupa l’intero diametro del movimento. Presenta una porzione interna in oro 875 (21 carati), con in rilievo la scritta «A. Lange & Söhne», mentre la massa oscillante esterna è in platino 950.
Con il calore dell’oro, la freddezza del platino e il blu fiordaliso delle viti azzurrate, il rotore cattura lo sguardo per tecnica ed eleganza. I quattro raggi affusolati attutiscono le vibrazioni del pesante rotore, proteggendo il movimento dal sovraccarico. A piena carica, il bariletto offre una riserva di 50 ore.

Nel movimento realizzato su misura di questo orologio, l’eccellente qualità tipica di Lange si riconosce inoltre nel sistema oscillante privo di racchetta e provvisto di un grande bilanciere con eccentrici, nonché nella spirale del bilanciere sviluppata e realizzata in Manifattura, che oscilla con una frequenza di 21 600 alternanze/ora. Il movimento L021.1, come tutti i calibri Lange assemblato con la tecnica del doppio montaggio e dotato di numerosi elementi tradizionali, è composto da 426 componenti in totale. La loro elaborata finitura dimostra l’elevato standard di perfezione artigianale della Manifattura. Gli elementi tradizionali dell’orologio, come ilponte del bilanciere inciso a mano, la finitura a nastro di Glashütte e i castoni d’oro avvitati, aggiungono un tocco particolare e risaltano con forza attraverso il fondello in vetro zaffiro.



