A Vicenzaoro il Vintage raddoppia!
27 Agosto 2025È in dirittura d’arrivo la nuova edizione – la settima – di VO Vintage, il marketplace aperto al pubblico, con ingresso gratuito (previa registrazione sul sito web della manifestazione), che si tiene dal 5 all’8 settembre in concomitanza con Vicenzaoro September. La location, bellissima, è la solita: i suggestivi salotti del piano superiore del padiglione Hall 8.1 di Vicenzaoro, lo “show” numero uno in Europa per la filiera orafo-gioielliera B2B – quindi per gli operatori del settore – e fiore all’occhiello di IEG Italian Exhibition Group, società quotata in Borsa a Milano e riferimento mondiale nell’organizzazione di eventi fieristici tra Italia (Vicenza, Rimini e Arezzo), USA, Emirati Arabi Uniti, Cina, India e Sudamerica.

Mentre la novità è che VO Vintage raddoppia, perché dopo il successo di espositori e pubblico dell’edizione di gennaio di quest’anno, IEG ha deciso di fare il bis per accontentare il pubblico di collezionisti e appassionati. E in effetti dalla prima edizione datata gennaio 2020 a oggi abbiamo constatato noi stessi una crescita qualificata e costante per l’evento “Made in Veneto”. Con la kermesse dedicata al vintage che si conferma per quantità e qualità di commercianti specializzati il riferimento italiano per l’acquisto in sicurezza di orologi e gioielli d’epoca. Nel dettaglio, infatti, sono più di trenta gli espositori di orologi (e altrettanti quelli del gioiello), capeggiati dal dealer internazionale Andrea Foffi, già curatore della super-mostra “Magister – A Unique Andrea Foffi Speedmaster Selection” in collaborazione ufficiale con la stessa Omega e poi recente autore di una strepitosa limited edition in sei esemplari con Piaget del Black Tie con cassa in platino e quadrante in onice con indici taglio baguette.
I TALK DI WATCH INSANITY IN DIRETTA STREAMING E ALTRI EVENTI
Come da consuetudine, WATCH INSANITY continua a essere uno dei media partner dell’iniziativa, organizzando anche due talk. La mattina di sabato 6 settembre (Sala Canova, inizio alle ore 12 e anche in diretta streaming sul canale YouTube di VO Vintage) propone il dibattito dal titolo “Vintage e Pre-Owned alla resa dei conti. Il mercato dell’usato in mano ai super-esperti fa gola ai marchi ufficiali, ecco la nuova sfida dell’orologeria d’alta gamma”. Con ospiti tre dealer importanti: il già citato Andrea Foffi (proprietario di Vintage Watches and Cars), Marco Cesari (co-founder di Perusia Watches) e Antonio Nocco (Il Quadrante). Nel pomeriggio dello stesso giorno – sempre Sala Canova, ore 15 – avremo invece una interessante chiacchierata con Marcello Binda, uno dei più grandi imprenditori di orologeria in Italia, che negli ultimi anni, con la consulenza di Beppe Ambrosini, ha rilanciato Wyler Vetta, una delle storiche aziende di famiglia. Questo il titolo del talk: “Wyler Vetta, passato, presente e futuro. Come si ricrea l’identità di un marchio storico”. A moderare entrambi gli appuntamenti ci saranno l’editore e il direttore responsabile di WATCH INSANITY, rispettivamente Jacopo Giudici e Michele Mengoli, in compagnia di Bruno Bergamaschi, co-founder di Watchouse e seguitissimo “instagrammer” con lo pseudonimo di “Giorgione”.

Come da tradizione, il calendario degli appuntamenti – tra talk e workshop – per conoscere e confrontarsi con i maggiori esperti italiani del settore sia per gli orologi e sia per la gioielleria, è ricchissimo. E in questo senso vanno almeno segnalati: la mostra di “preview” dell’asta di orologi “The One, for passionate only” di Spangaro & Co. Asta che poi si terrà il successivo 27 settembre a Venezia. E l’appuntamento divulgativo incentrato sulla manutenzione dei segnatempo con l’orologiaia-influencer Irene Baiardi.

In conclusione, noi di WATCH INSANITY siamo lì da venerdì 5 a lunedì 8 settembre e vi aspettiamo dal vivo o in streaming sabato 6!


