Ulysse Nardin: BLAST [Free Wheel Maillechort]
22 Luglio 2025Ulysse Nardin svela il nuovo BLAST [FREE WHEEL MAILLECHORT], un orologio esclusivo in edizione limitata a soli 50 esemplari. Questa creazione orologiera anticonvenzionale supera i limiti dell’orologeria tradizionale, offrendo un’audace fusione tra un design misterioso e un meccanismo rivoluzionario.

Nel cuore di questo capolavoro si trova una serie di meccanismi volanti inediti. Dal sistema a doppio bariletto volante al pluripremiato Scappamento ad Ancora a Forza Costante Ulysse, il BLAST [FREE WHEEL MAILLECHORT] sfida le convenzioni ed eleva l’ingegneria di precisione. Al di sotto del vetro zaffiro “box” ultra-glass, un quadrante realizzato in Alpacca aggiunge profondità, evolvendosi nel tempo sino a divenire un’espressione di carattere e maestria artigianale.
L’ARTE DELLA SOSPENSIONE
Al centro di questa complicazione di alta orologeria, il calibro UN-176, unico e innovativo, sembra sfidare non solo le leggi della fisica, ma anche i principi stessi della costruzione orologiera. Il perfezionamento di questo movimento volante, interamente progettato in-house, ha richiesto due anni di ricerca e sviluppo nel reparto tecnico di Ulysse Nardin.
Il BLAST [FREE WHEEL MAILLECHORT] presenta il tourbillon volante pluripremiato di Ulysse Nardin con lo Scappamento ad Ancora a Forza Costante Ulysse. Costituito da 45 componenti, il tourbillon si trova a ore 6 e vanta uno scappamento a forza costante rivoluzionario. Sfidando il principio dello scappamento ad ancora tradizionale, lo Scappamento ad Ancora a Forza Costante Ulysse presenta una struttura circolare con l’ancora fissata al centro, tenuta sospesa da due molle a lama di spessore quattro volte inferiore al diametro di un capello. Montate perpendicolarmente l’una all’altra, queste sono soggette a una forza di flessione che le incurva e le sorregge. Questo importante traguardo tecnico raggiunto da Ulysse Nardin garantisce un impulso perfettamente uniforme sul bilanciere, a prescindere dalla riserva di carica dell’orologio. Grazie alla tecnologia al silicone, incorporata anche nella molla del bilanciere e nella ruota di scappamento, i rubini della comune ruota di scappamento diventano superflui, così come il perno dell’ancora. Questo tourbillon eccezionale, che rispecchia i trionfi di Ulysse Nardin in termini di innovazione, ha conquistato con orgoglio il Premio Tourbillon al Grand Prix d’Horlogerie de Genève nel 2015.

A ore 12 è posizionato un sistema a doppio bariletto volante, sospeso senza alcun collegamento visibile sulla superficie. Un bariletto è completamente visibile, mentre l’altro funziona dietro le quinte. I cuscinetti a sfera di precisione mantengono il tutto in un allineamento perfetto. L’energia che accumula offre all’orologio un’eccezionale autonomia di sette giorni, indicata da un originale visualizzatore della riserva di carica a ore 4. L’indicatore rimane statico, a differenza del disco di visualizzazione: tre fasce opposte all’indicatore segnalano che l’orologio è completamente carico, mentre un’unica fascia indica che la riserva di carica è quasi esaurita.

Inoltre, su entrambi i lati del bariletto si trovano svariati meccanismi volanti: a sinistra, una ruota intermedia, un differenziale della riserva di carica e un riduttore; a destra, il meccanismo di carica che lo collega all’asse di carica della corona, consentendo di selezionare l’ingranaggio del sistema di carica o l’impostazione dell’ora.
VISTA A 360°
Il BLAST [FREE WHEEL MAILLECHORT] è un capolavoro spettacolare. La sua cassa da 45 mm, realizzata in oro bianco, presenta sfaccettature ad angolo negativo ottenute utilizzando un metodo al laser complesso.
Le linee geometriche presentano un vetro zaffiro “box” ultra-glass che offre un’ampia visuale aperta del misterioso movimento, visibile anche lateralmente. La caratteristica distintiva di questo vetro zaffiro ”box” risiede nella sua costruzione: è stato ricavato da un unico blocco di vetro zaffiro, svuotato per formare il box e ottenere questa forma inedita.

Al di sotto del vetro bombato e del meccanismo volante si trova un quadrante realizzato in Alpacca, una lega tradizionale di rame, zinco e nichel. Nota per le sue calde tonalità argentate e la sua texture grainé distintiva, è rinomata per la sua durevolezza ed estetica unica. Più difficile da produrre rispetto all’ottone per via della sua durezza e composizione complessa, richiede precisione e maestria artigianale. Storicamente utilizzata negli strumenti musicali per le sue proprietà acustiche risonanti, l’alpacca è un “metallo vivente” che sviluppa una patina unica nel corso del tempo, aggiungendo carattere e profondità. Questo materiale fu inventato agli inizi del XIX secolo dagli ingegneri francesi Maillet e Chorier. L’unione dei loro nomi diede vita a «Maillechort», il nome originale dell’alpacca.
Sottolineando l’attenzione meticolosa ai dettagli nel suo design, il fondello del BLAST [FREE WHEEL MAILLECHORT] è a vista, con un vetro zaffiro e una piastra in alpacca. Questa esclusiva edizione limitata a 50 esemplari presenta un cinturino in caucciù impermeabile effetto velluto blu e una fibbia déployante in oro bianco. (Prezzo €. 128,000)


