Richard Mille: RM 41-01 Tourbillon Soccer
19 Febbraio 2026Il rapporto di Richard Mille con il mondo del calcio è iniziato con l’RM 11-01 e l’RM 11-04 Roberto Mancini, che hanno introdotto un’innovativa visualizzazione dello scorrere del tempo durante le partite. Portando questo concetto audace ancora oltre, il nuovo RM 41-01 Tourbillon Soccer affronta una sfida unica: seguire una partita attraverso il prisma dell’Alta Orologeria: dal calcio d’inizio al fischio finale, prendendo nota di ogni rete segnata.

Per dare vita a questa visione, il Marchio è partito da un foglio bianco. Il team ha impiegato cinque anni sviluppare un calibro cronografico tourbillon flyback completamente nuovo e brevettato. Vengono introdotte due nuove complicazioni: l’indicazione della fase di gioco e il contatore meccanico delle reti, a dimostrazione della propria capacità di unire funzionalità specifiche per lo sport con l’orologeria meccanica
COMPLICAZIONI PENSATE PER IL TEMPO DEL CALCIO
L’RM 41-01 Tourbillon Soccer trae la sua identità dal suo nuovo calibro, chiara espressione di maestria tecnica e raffinata finitura manuale. Sviluppato in collaborazione con Audemars Piguet le Locle, il calibro in titanio RM41-01 integra uno scappamento tourbillon, una riserva di carica di 70 ore e un indicatore di funzione, oltre a un cronografo flyback con minuti e secondi centrali.
La prima complicazione originale e inedita di questo orologio, l’indicatore del tempo di gioco, si trova a ore 9 e indica la fase in corso della partita. L’azzeramento del cronografo flyback fa avanzare la visualizzazione dal 1° al 2° tempo, seguito dal 1° e 2° supplementare. Di fronte a questa finestrella si trova l’iconico indicatore di funzione a ore 4: tre indici in titanio su uno sfondo laccato mostrano quale delle funzioni di carica, folle o di regolazione manuale è attiva.

Realizzato in titanio grado 5 micropallinato, l’architettura del movimento spinge i limiti della fattibilità tecnica. Platina e ponti sono altamente scheletrati per lasciare spazio ai suoi 650 componenti interni. Dalla parte del cronografo flyback, due ruote a colonne orchestrano una danza di leve e martelli. Il design complessivo del cronografo garantisce una distribuzione coerente e razionale dei componenti, senza inutili sovrapposizioni, che favorisce soluzioni tecniche per ottimizzarne le funzioni.
A incorniciare il movimento, le flange in titanio micropallinato e satinato, un trionfo di lavorazioni complesse, mettono in mostra la seconda complicazione esclusiva dell’RM 41-01: i contatori meccanici dei gol. Questi tengono traccia dei punteggi delle squadre di casa e ospiti utilizzando i pulsanti a ore 2 e 4. Ogni pressione fa avanzare le lancette lungo binari metallici tramite un apposito treno di ingranaggi, mostrando fino a nove gol prima di tornare automaticamente a zero.

Questa nuova configurazione, che riunisce quasi 800 elementi, tra cui cassa e cinturino, ha richiesto approfonditi protocolli di convalida per garantire che l’RM 41-01 potesse resistere a tutti i 120 test interni di resistenza agli urti della Casa, inclusa la prova definitiva da 5.000 g.
GEOMETRIE RADICALI, FINITURE SENZA COMPROMESSI
Richard Mille porta il concetto di scheletratura alla sua apoteosi: ogni ponte, ingranaggio e leva è meticolosamente ottimizzato per rimuovere il materiale superfluo. Questo approccio riduce il peso e sfrutta un numero straordinario di tecniche di finitura. Ogni componente del movimento, visibile o meno, offre un livello di finitura che riflette innumerevoli ore di meticolosa lavorazione artigianale.

Da parte sua, il ponte del contatore dei minuti mette in mostra la maestria della Richard Mille nella lavorazione del titanio, con i suoi contorni arrotondati in contrasto con forme nette e lineari. Micropallinato, con smussi lucidati a mano prima del trattamento PVD, presenta superfici a vista satinate. Questa finitura si ritrova anche sul ponte in titanio trattato PVD in oro rosso 5N che fissa il bariletto a rotazione rapida, a sua volta ispirato al motivo esagonale di un pallone da calcio. Colori e tipi di finitura a contrasto enfatizzano il senso di profondità e la scheletrizzazione del movimento.
UNA CASSA SENZA COMPROMESSI
Fedele all’identità del marchio, l’RM 41-01 Tourbillon Soccer privilegia facilità di utilizzo ed ergonomia. Progettata per offrire comfort e una forte presenza al polso, la cassa di forma tonneau composta da 105 componenti è offerta in due versioni limitate a 30 esemplari ciascuna.
La prima di queste introduce il Basalt TPT, l’ultimo composito sviluppato con la North Thin Ply Technology (NTPT) derivato dall’omonima roccia vulcanica. Come il Quartz TPT blu scuro utilizzato nella seconda versione della cassa e il Carbon TPT presente su entrambi i cinturini, il Basalt TPT combina eccezionali prestazioni meccaniche con resistenza agli agenti chimici e alla corrosione, stabilità termica e resistenza ai raggi UV.

Esteticamente, il Basalt TPT presenta un linguaggio di design unico e distintivo. Le fibre di basalto spesse 40 micron (contro i 30 e i 45 micron delle fibre di carbonio e silicio rispettivamente del Carbon TPT e del Quartz TPT), impilate con una rotazione di 45° tra gli strati, sono più visibili nel composito, rivelando una venatura naturale simile al legno che può essere resa in tonalità profonde e ricche.
Mostrando una meticolosa attenzione ai dettagli e all’ergonomia, i pulsanti sono realizzati in titanio micropallinato con smussi lucidati, inserti in Carbon TPT o Basalt TPT e protezioni in oro 5N. La loro percezione tattile è uniforme per tutte le funzioni, il che significa che ogni pulsante richiede la stessa pressione per attivarsi, grazie a leve calibrate con precisione e all’aggiunta di una ruota a colonne dedicata per la funzione di azzeramento. Normalmente avvertita come molto brusca, questa funzione ora offre la stessa raffinata sensazione tattile delle altre. Questa innovativa costruzione cronografica flyback con doppia ruota a colonne è stata brevettata.

In grado di registrare ogni minuto, ogni gol e ogni frazione di tempo supplementare,
l’RM 41-01 Tourbillon Soccer offre un’interpretazione meccanica unica dello sport più popolare al mondo. Combinando ingegno, complessità e praticità come solo Richard Mille sa fare, l’RM 41-01 Tourbillon Soccer continua a spingere in avanti i confini di ciò che è tecnicamente realizzabile e di ciò che la bellezza della meccanica può esprimere. (Prezzo su richiesta)











