Piaget: The Andy Warhol Watch “Collage”
20 Ottobre 2025Dopo la presentazione della partnership lo scorso novembre e la riattribuzione del nome a questo segnatempo emblematico, Piaget e la Andy Warhol Foundation lanciano un’edizione limitata composta da 50 esemplari e ispirata all’opera “Collage” dell’artista statunitense.

In oltre 150 anni di attività, Piaget ha proposto numerose collezioni di orologi e gioielli ispirate alle arti creative. I suoi modelli, dunque, hanno sempre attratto una clientela esigente proveniente dal mondo dell’arte, perché fondono la bellezza delicata e spesso intangibile dell’artigianato artistico con il genio dell’orologeria di precisione. Uno di questi clienti fu l’artista visivo Andy Warhol, tra i protagonisti del movimento Pop Art, che dominò il panorama culturale negli anni cinquanta e sessanta. Warhol, appassionato collezionista sia di oggetti banali che di creazioni raffinate, acquistò sette orologi Piaget nel corso della sua vita: il più celebre fu l’iconico esemplare con cassa di forma coussin, che divenne di proprietà dell’artista nel 1973, e che originariamente si chiamava 15102.

Nel 2024 Piaget ha avviato una collaborazione con la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, e ha chiamato ufficialmente “Andy Warhol Watch” la versione contemporanea del suo segnatempo. Oggi, la Maison e la fondazione statunitense consolidano il loro rapporto con un orologio in edizione limitata che trasferisce la creatività unica di Andy Warhol nel futuro e sul polso.

Andy Warhol era un acquirente compulsivo di orologi, così come di molti altri oggetti. Alla sua morte, avvenuta nel 1987, aveva accumulato una collezione di oltre 300 segnatempo, tra cui sette Piaget che, l’anno seguente, furono messi all’asta da Sotheby’s a New York: quattro furono acquistati da Piaget e ritornarono nella sua collezione privata in Svizzera. Tra questi esemplari ce n’era uno nero e oro: l’emblematica referenza 15102, un orologio del diametro di 45 mm ideato dal direttore creativo di Piaget Jean-Claude Gueit e prodotto in serie limitata tra il 1972 e il 1977. Quel modello, che in seguito divenne noto come Black Tie, è stato riproposto nel 2014, in occasione del 140° anniversario di Piaget. All’epoca furono evidenziate delle analogie tra l’orologio e Andy Warhol, ma l’associazione è stata ufficialmente riconosciuta solo nell’autunno del 2024, quando la Maison svizzera e la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts sono diventate partner per la prima volta.

Ora, a distanza di un anno, entra in scena un segnatempo che cattura e interpreta l’opera di Warhol, L’Andy Warhol Watch “Collage” Limited Edition presenta un quadrante decorato con un intarsio di pietre ornamentali variopinte e disposte secondo una forma astratta, che richiama uno dei più celebri autoritratti di Warhol creato nel 1986 con un collage di polaroid. La cassa a gradini del diametro di 45 mm è in oro giallo 18 carati, un metallo scelto in omaggio all’orologio di Warhol del 1973, e che non è disponibile nella collezione contemporanea Andy Warhol Watch. Ne saranno realizzati solo 50 esemplari.

Il motivo del quadrante dell’Andy Warhol Watch “Collage” Limited Edition è il frutto della meticolosa applicazione di quattro pietre ornamentali, modellate, tagliate e disposte secondo l’antica tecnica artigianale dell’intarsio. La base è in onice nero, lo stesso colore dell’orologio di Andy Warhol del 1973. Completano l’opera strati sottili di pietre ornamentali: serpentino giallo della Namibia, opale rosa e crisoprasio verde. Le pietre sono circondate da una cassa a gradini del diametro di 45 mm in oro giallo 18 carati, montata su un cinturino in pelle verde, un colore ricco e intenso scelto per valorizzare la palette senza distrarre dal quadrante. Il fondello dell’orologio Andy Warhol “Collage” Limited Edition 18 carati sfoggia una finitura satinata verticale. All’interno, Piaget ha installato il calibro meccanico a carica automatica di manifattura 501P1, un movimento sottile con una riserva di carica di 40 ore decorato dal motivo a righe circolari Côtes de Genève. Ad esso si sovrappone un’incisione dell’autoritratto di Andy Warhol su cui si basa il design del quadrante, con il logo Piaget e la firma di Andy Warhol.

