Sections
05 dicembre 2025

H. Moser & Cie: Streamliner Genesis 2

Ci sono storie che si articolano in un emozionante crescendo. La trilogia Genesis è una di queste. Nel 2022, H. Moser & Cie. ha rivoluzionato il mondo dell’orologeria con un progetto radicale che fonde il piano fisico con la dimensione digitale e virtuale: l’orologio Endeavour Centre Seconds Genesis rappresenta il punto di congiunzione tra orologeria tradizionale e Web3, una dichiarazione di intenti a tutti gli effetti più che un semplice prodotto. 

H. Moser & Cie. Streamliner Genesis 2

Oggi, con lo Streamliner Genesis 2, la Manifattura inaugura un nuovo capitolo, quello del reale. Nella sua perfetta concretezza, predilige la sostanza all’istantaneità, radicando la sua visione nella materia. Lo Streamliner Genesis 2 non è un’eco ma un respiro, un modello cardine a metà strada tra la prima scintilla e un finale ancora da scrivere. 

ATTO I: ENDEAVOUR CENTRE SECONDS GENESIS

L’Endeavour Centre Seconds Genesis è stato più di un orologio: ha introdotto un nuovo linguaggio, un modo inedito di raccontare la storia dell’orologeria. Per la prima volta, un marchio centenario ha attraversato il confine tra lo spazio fisico e quello digitale per entrare nel mondo del Web3, trasformando questo territorio ancora inesplorato in un autentico terreno di sperimentazione. Un oggetto che incarnava un manifesto: la tecnologia blockchain non era un mero espediente, quanto una chiave di autenticazione a garanzia di trasparenza e tracciabilità. Gli NFT non erano un’estrosità digitale ma una vera estensione dell’orologio stesso, un segno distintivo ancorato in un mondo che i più guardavano ancora solo da lontano. 

H. Moser & Cie. Endeavour Centre Seconds Genesis
H. Moser & Cie. Endeavour Centre Seconds Genesis

Lanciato nel 2022, l’Endeavour Centre Seconds Genesis ha lasciato il segno, suscitando l’interesse del settore, attirando l’attenzione dei media e provocando riflessioni nel pubblico. Una creazione polarizzante che ha fatto discutere ma, soprattutto, ha aperto un dialogo tra due mondi che fino a quel momento si erano ignorati a vicenda. Un’audacia divenuta leggenda: un orologio raro, da collezione, simbolo dell’attimo in cui la tradizione ha scelto di essere ridefinita. 

ATTO II: STREAMLINER GENESIS 2

Se l’Endeavour Centre Seconds Genesis si ispirava alle reti invisibili della blockchain, lo Streamliner Genesis 2, secondo capitolo della trilogia, poggia saldamente sul piano del tangibile. Ritorna alla realtà percettibile, a ciò che può essere esplorato con i sensi e lambito dalla luce. Trasmette una sensazione di gravità silenziosa, tipica di quegli oggetti che non devono dimostrare nulla, eppure hanno molto da dire. La cassa cushion in acciaio da 40mm, scolpita con precisione, si adatta perfettamente al polso, mentre il bracciale integrato, con le sue maglie avvolgenti, tramanda le cifre stilistiche della collezione Streamliner riprendendone le finiture. Sul quadrante, il Vantablack cattura la luce, assorbendo il 99,965% dello spettro visibile. Questo materiale nero assoluto, della tonalità più scura mai realizzata, mette in risalto le lancette delle ore e dei minuti, adornate da inserti in Globolight. Il loro aspetto pixelato rimanda alla lunetta e alla corona del primo Genesis, reinterpretandole in una chiave più sobria e introspettiva. 

H. Moser & Cie. Streamliner Genesis 2
H. Moser & Cie. Streamliner Genesis 2
H. Moser & Cie. Streamliner Genesis 2

Anche la corona pixelatarealizzata in titanio stampato in 3D, rievoca il modello del 2022 e la sua concreta bellezza. Eppure, laddove il primo Genesis apriva una porta al mondo virtuale, lo Streamliner Genesis 2 traduce questa idea in forma fisica, senza promettere un mondo parallelo ma fissando l’immaginazione nell’acciaio. 

UNA RARA TRILOGIA 

La saga Genesis non è una sequenzaa di modelli ma una narrazione in tre volumi in cui il primo ha aperto la breccia, il secondo ha edificato la struttura e il terzo chiuderà il ciclo. Possedere un orologio Genesis significa avere un pezzo da collezione ed entrare a far parte di una comunità esclusiva; possederli tutti e tre significa vivere l’intera storia. Ogni capitolo prosegue quello precedente, senza ripetersi. L’Endeavour Centre Seconds Genesis ha proiettato la Manifattura in un futuro digitale, mentre lo Streamliner Genesis 2 è un monumento all’hic et nunc. Insieme, danno vita a una tensione narrativa pronta a culminare nell’atto conclusivo, che vedrà la luce tra un anno: la sintesi di due mondi, il gran finale di quest’opera in tre parti. 

H. Moser & Cie. Streamliner Genesis 2

Nel mondo dell’orologeria, sono poche le collezioni concepite come composizioni sceniche e non come una serie di prodotti. Genesis è una di queste. Per preservare l’autenticità della trilogia, lo Streamliner Genesis 2 sarà limitato a soli 100 esemplari e reso disponibile solo ai cinquanta proprietari dell’Endeavour Centre Seconds Genesis, ognuno dei quali avrà il privilegio di trasmettere questa storia a una persona a sua scelta: un amico, un membro della famiglia, uno spirito affine. Un invito, passato di mano in mano, a divenire parte del racconto. (Prezzo CHF 29,900)