H. Moser & Cie: Pioneer Flying Hours
5 Settembre 2025Lanciata nel 2015, la collezione Pioneer incarna la filosofia di H. Moser & Cie. per l’orologio di tutti i giorni: elegante ma robusto, ricercato ma audace. Impermeabile fino a 12 ATM, si adatta perfettamente a uno stile di vita tanto attivo quanto contemplativo. Oggi, questo orologio versatile è abbinato a un quadrante dall’inedito carattere dinamico. Ispirato ai sistemi a satelliti che hanno segnato l’ascesa della moderna orologeria indipendente, il Pioneer Flying Hours rivisita la complicazione delle “ore erranti” presentata da H. Moser & Cie. nel 2018 in una versione più diretta e immediata, con cambio dell’ora istantaneo. Mentre la prima generazione di Flying Hours disponeva di numeri scorrevoli che apparivano e scomparivano gradualmente, la nuova versione consente uno scatto istantaneo dell’ora, per una lettura più intuitiva.


Il Pioneer Flying Hours è disponibile in due modelli, con cassa da 42,8 mm. Il primo, in oro rosso 5N con inserti in titanio nero DLC, presenta un quadrante in avventurina che rievoca un vasto e misterioso cielo stellato. In edizione limitata di 100 pezzi, è tanto raro quanto spettacolare (Prezzo CHF 39,000 + TASSE).
Il secondo, in acciaio, è la quintessenza della purezza con un quadrante White fumé e un’elegante estetica “industrial”. Anche se non offerto in edizione limitata, è un modello ugualmente straordinario (Prezzo CHF 29,000 + TASSE). Sui quadranti di entrambi gli orologi, privi di logo e indici, vari satelliti compiono la loro orbita. Al centro, il disco principale, interamente scheletrato, mostra i minuti su un arco di 120°; intorno a questo, tre dischi più piccoli, nascosti sotto il quadrante, ruotano sul proprio asse mostrando i numeri delle ore a turno in un indicatore sul quadrante.


Al centro del Pioneer Flying Hours batte il calibro automatico HMC 240. Dotato di un sistema di carica bidirezionale, offre una riserva di carica minima di tre giorni ed è alimentato da una massa oscillante in oro rosso massiccio per il modello in oro rosso 5N e in tungsteno per il modello in acciaio. Lo scappamento e la spirale sono stati realizzati in-house. I ponti e le platine, con finitura antracite, sottolineano la sobria ma ricercata tecnologia dell’orologio.

Con Pioneer Flying Hours, H. Moser & Cie. riproduce la danza del tempo con un ipnotico balletto che cattura lo sguardo. Si tratta di una complicazione estremamente tecnica ma sensoriale che ci ricorda come l’indipendenza non sia un mero slogan, ma un modo diverso per fare esperienza del tempo.
