Big Bang Unico Water Blue Sapphire: la fresca estate di Hublot
16 Luglio 2025Un Hublot azzurro acqua per l’estate? Se toccasse ad Amanda Priestley commentare la cosa, potrebbe esclamare «avanguardia pura», come nel film che ha reso famosa l’immaginaria direttrice della rivista “Runway”. Eppure il Big Bang Unico Water Blue Sapphire non è certo un orologio scontato, un pezzo da indossare solo nelle lunghe giornate in barca o durante eleganti cocktail a bordo piscina. No, il Big Bang Unico Water Blue Sapphire di Hublot è un orologio fresco, adatto a ogni stagione: non è qualcosa da chiudere in cassaforte da settembre a giugno.

Prova ne sia il fatto che Hublot lo ha presentato durante l’ultimo Watches and Wonders Geneva, connotandolo non come un pezzo stagionale ma come una ulteriore, preziosa interpretazione che il marchio ha dato alla collezione Big Bang per celebrarne i vent’anni di vita. Una ricorrenza della quale abbiamo già scritto, parlando del Titanium Ceramic.
UN COLORE UNICO PER IL BIG BANG UNICO
Che cosa rende dunque speciale questo orologio, all’interno della collezione simbolo del marchio di Nyon? Fondamentalmente due cose, a nostro avviso: da un lato il fatto che è un Big Bang, dall’altro la sua cassa, o meglio, il suo colore e il suo materiale. Parliamo della cromia che Hublot definisce zaffiro Water Blue, ossia azzurro acqua e che abbiamo già conosciuto lo scorso anno in uno degli hyperwatch del brand, il Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire.
In quel caso si trattava della famiglia MP, con un orologio capace di una impressionante riserva di carica di due settimana. Qui, rientriamo in una categoria meno complessa – se ha senso definire così un Big Bang Unico – ma caratterizzata sempre da una cassa alle cui spalle c’è una delle più impegnative ricerche sui materiali effettuata da Hublot.
Perché, oltre che la solida esperienza nelle fasi di ricerca e sviluppo della ceramica colorata, il brand ha anche una storia unica nella creazione di casse in zaffiro, uno dei materiali più complessi da sintetizzare e da lavorare. Una sfida tecnica di altissimo livello già con lo zaffiro “in purezza”, che diventa ancora più difficile quando si tratta di zaffiro colorato.
In passato abbiamo già raccontato come viene creato lo zaffiro colorato, parlando del Big Bang Tourbillon Automatic Purple Sapphire. Un argomento interessante, per il quale vi rimandiamo a questo articolo. Ciò che ci interessa qui è raccontare il nuovo Big Bang Unico Water Blue Sapphire attraverso pochi, semplici passaggi. Per lasciarvi il piacere di ammirarlo nelle immagini e, perché no, passare magari in una boutique a provarlo.
ESTETICA E MECCANICA IN STILE HUBLOT
Da un punto di vista estetico e meccanico si tratta di un Big Bang Unico come lo conosciamo. La differenza con gli altri, è evidente, sta nel colore e nel materiale. La cassa è un monoblocco di zaffiro da 44 mm di diametro per 14,5 mm di spessore, impermeabile fino a 5 bar. Bagno in mare sì, per i tuffi meglio fare attenzione. Lo zaffiro azzurro acqua si trova anche sulla lunetta – con le classiche sei viti con testa ad H – e sul fondello, che è trasparente.

La disposizione del quadrante scheletrato è familiare, con numeri arabi e indici a bastone alternati per le ore e una coppia di lancette semi-scheletrate al centro, tutte rivestite di luminescenza in tinta. A ore 3 e 9 si trovano i consueti contatori di dimensioni differenti (più piccolo quello dei secondi continui, più grande quello dei 6 minuti, anch’essi arricchiti da indici della stessa tonalità. L’anello della data, completamente a vista, corre intorno alla periferia del quadrante e si posiziona sulla data corrente nella finestrella a ore 3, all’interno del contatore dei 60 minuti.
Anche la meccanica la conosciamo bene, anzi, benissimo. Nella cassa in zaffiro batte infatti il collaudatissimo calibro automatico di manifattura HUB1280. Sviluppato da Hublot sulla base dell’HUB1240, è un calibro cronografo flyback visibile attraverso il quadrante scheletrato, il fondello e, naturalmente, in parte attraverso i lati della sua cassa traslucida. Questo movimento cronografo automatico integrato con sistema di innesto a ruota a colonne ha 354 componenti e 43 rubini, lavora a 28.800 alternanze/ora e ha un’ottima riserva di carica di 72 ore. Le finiture più importanti che Hublot ha riservato al proprio movimento sono la placcatura in rutenio color antracite della platina, dei ponti e della massa oscillante in tungsteno con satinatura circolare.

L’UNICITÀ DEL BIG BANG UNICO WATER BLUE SAPPHIRE
Per il cinturino è stato scelto il classico strutturato trasparente e foderato. Il colore azzurro acqua è perfettamente in tinta con quello della cassa, una cosa per nulla banale. Come non è banale il fatto che questo colore dovrebbe resistere nel tempo alla luce e all’usura, evitando di scolorire. Non ci sono altri cinturini in dotazione, ma attraverso il sistema brevettato One Click può essere sostituto rapidamente con uno delle decine disponibili da Hublot. La fibbia è una deployante in titanio.
Detto che il prezzo al pubblico del Big Bang Unico Water Blue Sapphire è di 143.000 euro e che è una edizione limitata di 50 pezzi, resta da fare una considerazione finale sull’estetica dell’orologio, davvero azzeccata. Infatti, grazie alla sua costruzione “a strati”, Hublot è riuscita a ottenere un effetto in cui l’intero segnatempo appare tutto della stessa tonalità, sia che si guardino le anse, la lunetta, il corpo cassa o qualsiasi altro suo punto. Gli altri elementi funzionali come le viti, la corona e i pulsanti del cronografo, sembrano galleggiare nello zaffiro, dando vita a un orologio che esalta le proprie caratteristiche in diversi scenari di illuminazione. Forse sta proprio qui la sua versatilità e la sua facilità d’uso in tutte le stagioni.
By Davide Passoni










