Blu petrolio e verde menta: la ceramica di Hublot si veste nuovo
19 Agosto 2025Hublot fa rima con diversi concetti: fusione, sperimentazione, avanguardia e, nel campo dei materiali, soprattutto con zaffiro e ceramica, per tacere di quelli più comuni. Specialmente nell’arte della ceramica colorata, il brand di Nyon è tra i pochi in Svizzera ad avere le competenze e le tecnologie necessarie per lavorare un materiale così bello, complesso e delicato. Un’esperienza maturata in anni, che consente a Hublot di avere le collezioni in ceramica più ricche e variegate del panorama orologiero. Parliamo principalmente del Big Bang, che compie 20 anni in questo 2025 ricco di ricorrenze.

Proprio la collezione Big Bang si arricchisce di nuovi colori, frutto della ricerca cromatica del marchio. E, naturalmente, si parla di colori insoliti, diremmo unici: blu petrolio e verde menta. Colori ottenuti grazie a un processo di sintesi del quale abbiamo già scritto in questo articolo e su cui non è quindi il caso di ritornare. Meglio, invece, concentrarsi sui nuovi orologi: Big Bang Unico blu petrolio e verde menta.
NUOVI COLORI, FASCINO DI SEMPRE
Ispirati a tonalità di moda sia in primavera sia in estate, questi due nuovi colori della ceramica sono complementari ma molto diversi tra loro, perché entrambi suggestivi e seducenti. Presentati ad aprile, in occasione di Watches and Wonders Geneva, hanno da subito strizzato l’occhio alla bella stagione, sicuri del proprio appeal.

La ceramica blu petrolio, intensa, calda e con appena una punta di verde, è diversa da qualsiasi altra ceramica blu in circolazione. Nelle intenzioni di Hublot dovrebbe evocare sia le profondità dei mari aperti, sia la tranquillità delle foreste; ha la giusta luminosità per risaltare e riflettere tutte le tonalità da cui è composta, ma è anche discreta ed elegante da non dare troppo nell’occhio e adattarsi a stili diversi.

Il verde menta è invece rilassante, rassicurante, una tonalità incredibilmente unisex che è un’esclusiva di Hublot. Pensata proprio per incontrare i gusti di differenti tipologie di appassionati, risulta tanto insolita quanto speciale e veste alla perfezione questa misure di cassa del cronografo.
HUBLOT BIG BANG UNICO 42 MM
L’Hublot Big Bang Unico 42 mm ha la lunetta è in ceramica lucida come la cassa, impermeabile fino a 10 bar, il cui spessore è di 14,50 mm. Il che significa un discreto comfort al polso – dato dalla combinazione di spessore e leggerezza della ceramica – e una comprovata resistenza ai graffi durante l’uso quotidiano, grazie alle proprietà di resistenza del materiale di cui è composta.

Il vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso interno ed esterno assicura chiarezza di leggibilità; la lunetta – come sempre quando parliamo del Big Bang – è fissata alla carrure da sei viti funzionali in titanio con testa a forma di H, uno dei dettagli maggiormente apprezzati dagli amanti di Hublot. Così come apprezzato e caratteristico è il design del quadrante del Big Bang Unico, ben noto agli appassionati del marchio.

È scheletrato, disponibile con dettagli color verde menta o blu petrolio, e offre una vista interessante sul movimentodell’orologio. Per quest’ultimo, Hublot è andata sul sicuro con il calibro HUB1280, un movimento cronografico di manifattura a carica automatica con funzione flyback e ruota a colonne. Sviluppato dalla manifattura sulla base dell’HUB1240 equipaggia i cronografi della collezione Big Bang Unico e si distingue per la sua affidabilità, oltre che per i tre giorni di riserva di carica.

Tornando al quadrante, i caratteristici numeri arabi alternati agli indici applicati sono garanzia di precisa leggibilità delle informazioni. Questo grazie anche alle lancette delle ore e dei minuti che hanno il tradizionale design Big Bang, così come la lancetta dei secondi del cronografo ha il logo Hublot sovradimensionato come contrappeso. E grazie al materiale luminescente che riempie in modo generoso i numeri arabi e le lancette, garantendo la visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le funzioni del cronografo flyback sono assolte dal piccolo quadrante dei secondi continui a ore 9 e dal contatore dei 60 minuti a ore 3. Completa il display il datario a ore 3, all’interno del contatore dei minuti.
Il cronografo è abbinato a un cinturino in caucciù foderato in tinta con il colore della cassa. Fermato da una fibbia pieghevole in titanio, è dotato del sistema One Click di Hublot, che rende molto semplice la sua sostituzione.
LASCIARSI SEDURRE DA HUBLOT
Il prezzo degli orologi è il medesimo per ciascuna delle due varianti di colore: 25.000 euro. Considerando che si tratta di un classico esempio di referenze pensate per la bella stagione ed entrambe molto accattivanti, sarebbe bello capire se qualche appassionato audace proverà a regalarsi un cronografo per ciascuno dei due colori.
Non sarebbe sorprendente, crediamo, perché le nuance sono talmente accattivanti da lasciarsi facilmente desiderare. Il fatto che Hublot ci sia riuscita con due tonalità solo all’apparenza stagionali, accresce il valore (non economico, ça va sans dire…) di queste nuove referenze.
By Davide Passoni










