Sections
08 December 2022

Grönefeld – 1941 Remontoire | (PRE-BASEL 2016)

Sin da quando Bart e Tim Grönefeld erano ragazzi, sentono ogni giorno il suono dell’orologio della Chiesa di Saint Plechelmus a Oldenzaal in Oldanda, che si trova poco distante dal laboratorio di orologeria di famiglia. Il movimento di questo campanile ha sempre giocato un ruolo importante nella storia della famiglia Grönefeld.

Johan Grönefeld, fratello del nonno di Bart e Tim, è stato per anni responsabile della manutenzione dell’orologio della Chiesa. Quando quest’ultimo venne a mancare, la responsabilità passò al loro padre, Sjef.

Grönefeld 1941 Remontoire - WATCH INSANITY 02

Il design della cassa del 1941, anno di nascita di Sjef, ha richiesto grande abilità nella produzione. Perché complicarsi la vita? Semplice, per dimostrare riconoscenza verso l’influenza positiva di Sjef nella loro vita. Per ottenere la singolare forma cava della cassa, caratterizzata da nicchie concave e superfici convesse, hanno dovuto lavorarla con uno speciale cutter.

Il quadrante in argento è rinifinito con tecnica “frost” alternata da superfici satinate. NDR, tecnica “frost”: con un cesello vengono incisi dei minuscoli fori sulla superficie per ottenere un effetto “bucherellato” regolare.

Il Remontoire consiste in una piccola molla che viene caricata ogni 8 secondi, questo garantisce una forza costante allo scappamento, aumentando così l’accuratezza dell’orologio; un complesso gioco di ingranaggi satellitari con ruote epicicloidali, doppi cuscinetti a sfera, pignoni e rubini, una vera e proria opera d’arte.

Grönefeld 1941 Remontoire - WATCH INSANITY 03

Posizionato a ore 9, vi è un sistema per misurare la velocità del Remontoire, questo dispositivo serve per attutire gli shock che può subire il treno del tempo quando il meccanismo del Remontoire si ferma, dopo lo scatto che avviene ogni 8 secondi.

Data la complessità della creazione di ogni movimento con Remontoire, la produzione verrà limitata a soli pochi esemplari, ognuno dei quali con un unico numero di serie. Per questa prima edizione del 1941 la cassa sarà prodotta in oro bianco 18 carati. In futuro verranno presentate alter varianti di cassa e quadrante.

IL Grönefeld – 1941 Remontoire verrà prodotto in una serie limitata di 188 esemplari e costerà €. 49.500,00

Grönefeld 1941 Remontoire - WATCH INSANITY 01