Sections
05 dicembre 2025

Greubel Forsey: Nano Foudroyante

Greubel Forsey svela la prima edizione limitata ufficiale del suo Nano Foudroyante: un segnatempo d’avanguardia nato da anni di ricerca, ora maturato dalle sue origini che derivano dall’Experimental Watch Technology (EWT). Limitata a soli 22 esemplari, questa creazione segna un nuovo capitolo significativo della decima invenzione fondamentale di Greubel Forsey. 

Greubel Forsey Nano Foudroyante

DA PROTOTIPO A SEGNATEMPO 

Originariamente presentato nel 2024 come edizione commemorativa EWT, il Nano Foudroyante è il concept Greubel Forsey più tecnicamente radicale fino ad ora. Oggi, si è evoluto in una creazione indipendente e interamente compiuta, ormai non più legata a un anniversario o a un prototipo. 

Greubel Forsey Nano Foudroyante
Greubel Forsey Nano Foudroyante

Il nuovo Nano Foudroyante è interamente realizzato in oro bianco, che sostituisce l’originaria combinazione di oro bianco e tantalio. Presenta un’identità architettonica diversa: il quadrante oro presenta ora una finitura in rodio con minuteria blu, mentre le lancette sfoggiano un acciaio azzurrato con pignoni calzanti abbinati. Il quadrante foudroyante stesso è ora bianco con numeri stampati con tampografia, migliorando la leggibilità e richiamando il netto linguaggio estetico dell’apertura del tourbillon. Un cinturino texturizzato in caucciù blu completa l’estetica, con una chiara evoluzione rispetto all’edizione originale e una dichiarazione della distinta personalità di questo segnatempo. 

NANOMECCANICA E CONTROLLO DELL’ENERGIA

Al cuore di questo segnatempo risiede un’idea rivoluzionaria: la nanomeccanica, il controllo dell’energia in scala di nanojoule all’interno di un movimento meccanico. Questo cambiamento di paradigma permette al Nano Foudroyante di animare l’eponima complicazione usando solo 16 nanojoule per salto, rispetto ai 30 microjoule dei design tradizionali, una riduzione notevole pari a un fattore di 1800. 

Greubel Forsey Nano Foudroyante

La complicazione divide ogni secondo in sei segmenti usando una lancetta leggera trattata di rosso, che ruota una volta al secondo, pulsando direttamente grazie alle oscillazioni della ruota del bilanciere da 3Hz. Non ci sono ingranaggi tradizionali: al loro posto, una serie minimalista di ruote a bassa inerzia distribuisce con efficacia l’energia attraverso il movimento. 

L’ARCHITETTURA DEL NANO FOUDROYANTE

Il meccanismo Nano Foudroyante è integrato al primo tourbillon volante di Greubel Forsey, creando un pezzo forte tecnico ed esteticamente d’impatto. Il quadrante foudroyante resta sempre orientato a ore 12, anche con la rotazione del tourbillon, per il massimo della leggibilità. 

Greubel Forsey Nano Foudroyante

Questo segnatempo presenta flyback a carica manuale con due brevetti, per un totale di 428 componenti (inclusi 142 della gabbia del tourbillon). Nonostante la complessità, il diametro del movimento misura solo 31,60mm e può essere custodito da una cassa di 37,90mm in oro bianco, la più compatta mai realizzata da Greubel Forsey. 

La cassa sfoggia un vetro zaffiro bombato, una finitura zigrinata sulla carrure e un fondello trasparente. Le raffinate incisioni “Nano Foudroyante” e “Greubel Forsey” spiccano in un rilievo lucido sullo sfondo martellato a mano. 

Greubel Forsey Nano Foudroyante
Greubel Forsey Nano Foudroyante

Questo segnatempo incarna maturità e volontà, creato per 22 collezionisti che potranno godersi il segnatempo di Greubel Forsey più efficiente dal punto di vista energetico, più compatto e più concettualmente avanzato creato finora.