Breguet: Classique Tourbillon Sidéral 7255
30 Giugno 2025Con il nuovo Classique Tourbillon Sidéral 7255, Breguet svela il quarto capitolo delle celebrazioni del suo 250° anniversario. Presentato il 26 giugno 2025, in omaggio al 26 giugno 1801, data in cui Abraham-Louis Breguet ottenne il brevetto per la sua invenzione del tourbillon, questo orologio verrà prodotto in soli 50 esemplari.

IL PRIMO TOURBILLON VOLANTE DI BREGUET
A.-L. Breguet (1747-1823) ha immaginato il tourbillon, guardandosi bene dal definirne i contorni tecnici definitivi. Eterno inventore, animato da un perenne desiderio di far progredire la scienza orologiera, era consapevole di aver forgiato un principio, non un organo finito e immutabile. Egli stesso sperimentò numerose forme, modificandone il design, la frequenza di oscillazione, la velocità di rotazione o lo scappamento (ad ancora, “a detent” o naturale). La Maison Breguet, che all’inizio dell’Ottocento firma i suoi orologi con la scritta “Breguet et fils”, dedicherà a questo progetto più di trent’anni. Tra il 1796 e il 1829 furono prodotti circa quaranta tourbillon.

Oggi, sviluppando il suo primo tourbillon volante, la Manifattura segue le orme del grande orologiaio. La Maison perpetua lo spirito del grande orologiaio, tornando alle basi del tourbillon per offrirne un’interpretazione doppiamente diversa: volante e misteriosa.
Il tourbillon volante è una variante del tourbillon tradizionale. Il suo scopo (compensare gli effetti della gravità sul bilanciere facendo ruotare la gabbia che lo ospita) è quindi immutato. A differenza del tourbillon tradizionale, la gabbia del tourbillon volante è sostenuta solo dal ponte inferiore, senza barra superiore. È quindi sostenuta unicamente dal basso.

La sua costruzione è tuttavia più complessa, poiché la gabbia del tourbillon non è più imperniata su entrambi i lati, ma solo alla base. Ciò significa che deve essere robusta, finemente regolabile e meglio bilanciata.
UN DESIGN MISTERIORO
Breguet ha accentuato l’effetto sospeso del suo primo tourbillon volante aggiungendo la complicazione misteriosa. La complicazione misteriosa consiste nel trasmettere un movimento a un organo senza che questo sia visibilmente collegato al resto del movimento.

Il tourbillon misterioso è una complicazione sorprendente che gli orologiai Breguet hanno imparato a gestire. I ponti della gabbia del tourbillon e il supporto inferiore, in questo modello sono realizzati in zaffiro e dotati di un rivestimento che li rende invisibili. Il punto di contatto tra gli ingranaggi e la gabbia non è visibile; è sfalsato rispetto all’apertura del tourbillon e quindi nascosto dal quadrante.
Il Classique 7255 integra quindi sia un tourbillon misterioso che volante. Il risultato è la combinazione di un regolatore con trasmissione invisibile che sporge al di sopra del movimento. L’insieme crea un effetto di levitazione e una migliore visibilità del meccanismo.
ESTETICA ASTRONOMICA
Con il nuovo Classique Tourbillon Sidéral 7255, Breguet ha scelto di creare per la prima volta un quadrante in smalto avventurina su una base d’oro. Omaggio all’astronomia e all’osservazione del cielo stellato, il suo blu profondo è punteggiato da inserti scintillanti, come tante stelle che adornano la volta celeste.

L’arte della lavorazione dell’avventurina risale all’inizio del XVII secolo e da allora è stata costantemente perfezionata. Per questo modello, Breguet ha scelto di lavorarla come lo smalto grand feu.
Per realizzare questo quadrante sono necessari almeno cinque strati di avventurina, ognuno dei quali deve essere cotto in un forno a oltre 800 gradi Celsius. Ogni cottura è molto delicata e richiede una grande precisione: una cottura troppo lunga o a temperature troppo elevate può compromettere definitivamente il quadrante.

Poiché ogni quadrante in smalto avventurina è realizzato a mano, non ce ne saranno mai due uguali e quindi tutti i 50 esemplari del Classique Tourbillon Sidéral 7255 sono essenzialmente pezzi unici.
DECORAZIONI E ORO BREGUET
Il Classique Tourbillon Sidéral 7255 è realizzato in oro Breguet. Questa lega brevettata è stata presentata durante il primo capitolo delle celebrazioni del 250° anniversario. La sua tonalità calda e sottilmente rosa si ispira all’oro utilizzato dagli orologiai del XVIII secolo, tra cui Breguet. È composto per il 75% da oro, arricchito con argento, rame e palladio. Oltre che per la sua brillantezza, si distingue per la sua resistenza allo scolorimento e la sua stabilità nel tempo.

Sul fondello, il movimento è decorato con un nuovo tipo di motivo guilloché presentato quest’anno, chiamato Quai de l’Horloge. Il suo design si ispira alle curve dell’Île de la Cité e alla sottile raffinatezza dell’Île Saint-Louis. Per la prima volta dalla sua creazione, il guilloché del Quai de l’Horloge è eseguito non solo con un motivo circolare sulla carrure e sul supporto del tourbillon, ma anche in modo lineare sull’intera platina del movimento visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Il quadrante, di ogni esemplare è impreziosito dalle firme segrete del marchio, che completa i suoi codici tradizionali come la cassa finemente scanalata, le anse diritte e le lancette a “pomme evidée” di Breguet. Sul retro, ogni esemplare è numerato individualmente da 1/50 a 50/50. (Prezzo 190,000 CHF)
