Zenith: Chronomaster 2

Beauty Is Timeless
21 novembre 2019
Seiko Prospex
Seiko: Prospex Automatic Chronograph 50th Anniversary
25 novembre 2019

Zenith: Chronomaster 2

Chronomaster 2

Zenith ridisegna il movimento cronografico automatico più preciso al mondo, il mitico El Primero ad alta frequenza del 1969, realizzando una versione aggiornata fedele all’architettura e alle prestazioni dell’originale. Le specifiche rigorose richiedevano modularità, ottimizzazione di produzione industriale, montaggio e regolazione, oltre all’aggiunta di un dispositivo di arresto secondi e un’autonomia aumentata a 60 ore. Doveva inoltre essere prevista la possibilità di integrare diverse funzioni e indicazioni e si doveva garantire una migliore facilità d’uso – il tutto nel rispetto dell’imprescindibile requisito di preservare l’integrità e l’identità di El Primero originale.

Chronomaster 2

Questo calibro ottimizzato, ribattezzato El Primero 3600, presenta quindi tutte le principali caratteristiche del suo predecessore: funzione cronografo 1/10 di secondo, costruzione integrata con innesto laterale, ruota a colonne e rotore centrale montato su cuscinetto a sfera. La differenza sta nel fatto che è stato sviluppato con tecnologie all’avanguardia e algoritmi delle prestazioni – oggetto di quattro brevetti. Le modifiche più evidenti sono: indicazione di un decimo di secondo su scala a 100 graduazioni; l’aggiunta di un dispositivo di arresto del bilanciere; inversione della sequenza della corona; regolazione di ruote e ingranaggi; design ampliato e centrato della ruota a colonne; e la più visibile, un innesto laterale ottimizzato che ora comprende due ruote intermedie.

Chronomaster 2

Per inaugurare l’El Primero di nuova generazione, Zenith ha scelto un’iconica collezione contemporanea: il Chronomaster. Il Chronomaster 2, dotato del movimento El Primero 3600, si presenta con una cassa in titanio, lunetta graduata in ceramica nera o blu, quadrante scheletrato con contatori e massa oscillante a forma di stella. Il quadrante, che presenta tre diversi colori – grigio chiaro, blu e antracite – è caratterizzato dalla lettura diretta dei decimi di secondo. La lancetta rossa del cronografo compie un giro completo del quadrante in dieci secondi, indicando ad ogni scatto i decimi sulla scala da 100 graduazioni del réhaut e della lunetta.

Chronomaster 2

Oltre a misurare e visualizzare i decimi di secondo, questo Chronomaster presenta le funzioni ore e minuti al centro, contatori del cronografo dei 60 minuti e dei 60 secondi, piccoli secondi e data e offre una riserva di carica di 60 ore. Disponibile in due serie limitate di 250 esemplari l’una al prezzo di € 9.600.