Richard Mille: RM 62-01 Tourbillon Vibrating Alarm Airbus Corporate Jets

007
Omega: Seamaster Diver 300M 50th anniversary of On Her Majesty’s Secret Service
25 settembre 2019
Tourbillon Souverain Vertica
F.P. Journe: Tourbillon Souverain Vertical | Hands-On
30 settembre 2019

Richard Mille: RM 62-01 Tourbillon Vibrating Alarm Airbus Corporate Jets

Richard Mille RM 62-01

Richard Mille e Airbus Corporate Jets (ACJ) lanciano un nuovo orologio da viaggio, ispirato dall’esperienza nel volo di Airbus Corporate Jets e dall’esclusività che questa propone. Un orologio caratterizzato da una inedita grande complicazione, un orologio pensato per un utilizzo sia quotidiano che funzionale, l’RM 62-01 Tourbillon con allarme vibrante ACJ riassume l’intera filosofia di Richard Mille: portare funzionalità e prestazioni verso nuovi limiti. Per la sua complessità, i materiali, le complicazioni, la sua ergonomia, ne risulta un’opera totalmente di alta orologeria.

Richard Mille RM 62-01

La seconda collaborazione tra Richard Mille e Airbus Corporate Jets, un ramo della Airbus che commercializza aeromobili privati allestiti su misura del cliente, l’RM 62-01 Tourbillon con allarme vibrante ACJ è un orologio progettato specificamente per lo stile di vita dei grandi viaggiatori.  Trasmesso dalle sole vibrazioni, il suo allarme riflette buone maniere e rispetto per il prossimo, risultato reso possibile da un approccio tecnico unico nel suo genere. Di facile utilizzo, questa complicazione incarna un paradosso.

“Di solito, un allarme efficace deve poter essere udito a distanza … Al contrario, il nostro non deve superare un raggio di azione di pochi millimetri. Noi che impieghiamo ingenti risorse ingegneristiche per proteggere i nostri orologi da urti e vibrazioni, ecco che li creiamo all’interno del movimento stesso! È questa audace sfida, che ha dettato la ricerca e la scelta dei materiali e delle dimensioni, che rende merito a questo modello e alla sua rarità.”

A differenza delle classiche sveglie o allarmi, l’RM 62-01 è totalmente silenzioso. Segnala lo scadere di un tempo impostato con una vibrazione discreta, impercepibile oltre qualche centimetro. L’unica persona che può percepire l’allarme attivo è solo chi lo indossa.

Richard Mille RM 62-01

Questo allarme a vibrazione non deve alterare il funzionamento del movimento. E’ nata così l’idea di utilizzare una massa eccentrica d’oro massiccio, simile a un rotore per la ricarica automatica, ispirata ai primi vibratori dei telefoni cellulari.

“Prima di realizzare un intero movimento, dovevano essere risolti vari problemi tecnici relativi alle vibrazioni nel cuore stesso dell’orologio. Sono stati necessari quattro prototipi parziali, e un intenso lavoro sui modelli e sui vincoli dati dalla necessità di integrare un numero elevato di componenti e funzioni in un volume così contenuto. E’ stato necessario trovare lo spazio per 816 parti, 2 bariletti di carica, 7 lancette, 11 indicatori e la gabbia del tourbillon. Uno dei nostri orologiai ha lavorato a tempo pieno su questo problema per cinque anni, a volte supportato da un altro orologiaio con incontri ogni due settimane per discutere sui progressi” – spiega Salvador Arbona, direttore tecnico del settore movimenti in Richard Mille -. Per tutti questi motivi, l’RM 62-01 è l’orologio più complesso che Richard Mille abbia mai creato.

Richard Mille RM 62-01

Richard Mille RM 62-01

L’RM 62-01 è dotato di una serie di complicazioni utili ai viaggiatori professionisti, con il tradizionale aspetto dell’orologio da viaggio. Ha la funzione UTC per un secondo fuso orario, indicato dalla lancetta verde al centro. A ore 9, sotto il quadrante in zaffiro trasparente, il tourbillon ha il bilanciere a inerzia variabile oscillante alla frequenza di 21,600 alternanze/ora (3 Hz). La data si trova a ore 12 ed è indicata nella cornice rossa tratteggiata tipica del design di Richard Mille. L’indicazione della riserva di carica, di 70 ore, è posizionata a ore 11.

Richard Mille RM 62-01

Richard Mille RM 62-01

Tutte le funzioni dell’allarme sono raggruppate nella parte inferiore del quadrante. Su questo modello, il selettore di funzione per la prima volta permette di impostarne cinque per consentire anche la regolazione dell’allarme con precisione al minuto su base 24 ore. Con posizioni specifiche il selettore permette la visualizzazione dell’impostazione corrente su indicatori dedicati: on/off e AM/PM; su un ulteriore indicatore si può controllare lo stato della carica della molla del bariletto dedicato all’allarme. Il pulsante di carica di quest’ultimo è situato sulla cassa a ore 8. In questo caso, l’RM 62-01 è l’unico orologio con allarme ricaricabile senza ruotare una corona ma semplicemente premendo un pulsante; dodici pressioni sono sufficienti per la ricarica completa dell’allarme.

Richard Mille RM 62-01

L’RM 62-01 è in linea con il cronografo sdoppiante con tourbillon RM 50-02 ACJ, presentato nel2016, che racchiude caratteri distintivi. Dove l’RM 50-02 ha conservato la luminosità dei voli a lungo raggio, l’RM 62-01 sembra ispirato all’impiallacciatura di legno nera scura di una cabina personalizzata progettata da Sylvain Mariat, capo dell’ufficio creativo di design ACJ. Anche in questo caso il vetro zaffiro a forma di oblò domina sulle numerose indicazioni, sempre ben leggibili grazie al loro colore distintivo e all’elevato contrasto. Il disegno della corona in titanio di grande diametro ricorda le pale delle turbine, mentre i pulsanti riprendono il profilo dei piloni che collegano le gondole dei motori alle ali.

Richard Mille RM 62-01

L’RM 62-01 è dotato di una doppia lunetta, una in titanio lucido e satinato, mentre la seconda, di soli 1,8 mm di spessore, è lavorata partendo da un blocco di Carbon TPT®. La scelta di questi materiali va oltre la semplice ricerca estetica: la combinazione titanio-Carbon TPT® offre infatti il miglior rapporto peso-rigidità per le funzionalità dell’RM 62-01. Assicura anche che le vibrazioni dell’allarme siano ben trasmesse al polso, allontanandole nel contempo dal movimento, che così risulta protetto dalla struttura stessa dell’orologio.

Il nuovo Richard Mille RM 62-01 Tourbillon Vibrating Alarm Airbus Corporate Jets è una edizione limitata a soli 30 esemplari e disponibile al prezzo di €.1.292.700.