Sections
06 agosto 2020

Richard Mille: RM 11-04 Automatic Flyback Chronograph Roberto Mancini

Presentato nel 2013, l’RM 11-01 Roberto Mancini è nato dalle riflessioni tra l’allenatore italiano e Richard Mille su come affrontare uno dei problemi che più rilevanti per gli allenatori sul campo, vale a dire, quanto tempo di gioco è rimasto fino al termine della partita?

L’idea di creare un orologio meccanico con un quadrante dedicato per il monitoraggio dei due tempi da 45 minuti, dei recuperi e dei tempi supplementari, potrebbe sembrare ovvia. Tuttavia, il display, combinato con l’utilizzo del cronografo flyback, consente a Roberto di avere la completa padronanza del tempo sul campo di gioco: “Come allenatori, sta a noi guidare perfettamente i nostri giocatori. Ecco perché il tempo deve essere controllato e gestito. È uno dei parametri che può significare la vittoria come la sconfitta. Gli ultimi secondi possono essere decisivi poiché danno ancora la possibilità di cambiare il risultato di una partita.”

Pur non tralasciando nulla dell’ingegnosità che ha caratterizzato l’RM 11-01, il nuovo RM 11-04 incorpora gli ultimi codici stilistici del marchio, come si vede nelle nuove linee della corona, nel suo rotore a geometria variabile e nella sua cassa ultra sportiva in Carbon TPT® con modanature in rilievo. I colori della bandiera italiana, il Tricolore, così come la tonalità ufficiale di blu che dà alla squadra degli Azzurri il suo soprannome, sono tutti accenni al passato sportivo da calciatore in Nazionale di Roberto Mancini. Si presentano tutto intorno al movimento e vestono la lunetta, la corona, i pulsanti e il cinturino in caucciù, quest’ultimo con una chiusura pieghevole in titanio. La nuova cassa ospita il calibro automatico RMAC3 con 55 ore di riserva di carica, scheletrato in titanio grado 5 con cronografo flyback e calendario annuale. (Prezzo € 201.300)