MB&F: LM Split Escapement Titanium Green

Vantablack
H. Moser & Cie: Venturer Concept Vantablack
29 aprile 2019
Balancier Contemporain
Greubel Forsey: Balancier Contemporain
3 maggio 2019

MB&F: LM Split Escapement Titanium Green

Split Escapement

La LM Split Escapement è stata lanciata per la prima volta nel 2017 in quattro edizioni limitate a 18 esemplari in oro bianco smerigliato con effetto “frosted”. Oggi, MB&F presenta una nuova edizione limitata a 33 esemplari con cassa da 44mm in titanio “grado 5”, che sfoggia uno spettacolare quadrante con trattamento cromatico CVD di colore verde. La finitura a raggi di sole del quadrante cattura la luce giocando costantemente con cromie di blue e verde a seconda dell’angolazione.

Split Escapement

In tutte le Legacy Machine c’è una costante tecnica che definisce ogni singolo orologio di questa collezione, il bilanciere sospeso. Nella Legacy Machine Split Escapement, questa caratteristica è non solo evidenziata, ma elevata a un livello di realizzazione inedito.

Split Escapement

Posizionato appena sotto il punto più alto del vetro bombato del quadrante, il bilanciere della LM Split Escapement batte al ritmo di 2,5 Hz/18.000 vph. Ma si rivela decisamente meno tradizionale nella sua realizzazione. A differenza della maggior parte degli altri bilancieri sospesi della collezione Legacy Machine, il bilanciere della LM Split Escapement sembra oscillare di moto proprio, senza alcuna apparente immissione di energia. I restanti componenti essenziali dello scappamento, che forniscono l’impulso di marcia – ancora e ruota dello scappamento – sono nascosti sul lato opposto del movimento, quasi 12 mm più in basso: da qui il nome di “Split Escapement”, scappamento diviso.

Split Escapement

Sotto il bilanciere, il disegno a tre quadranti della LM Split Escapement indica l’ora in posizione 12, la riserva di carica a ore 4 e la data a ore 8. La data può essere regolata in modo facile e rapido grazie a un pulsante sul lato della cassa, accanto al relativo quadrante. (Prezzo €.69.700)

Split Escapement