Sections
23 aprile 2024

Vacheron Constantin: Les Cabinotiers Minute Repeater Perpetual Calendar

Nel XVIII secolo, i più abili artigiani ginevrini esercitavano la loro professione in laboratori luminosissimi noti col nome di “cabinets”, situati ai piani più alti delle abitazioni. Col tempo questi alchimisti che creavano su commissione orologi estremamente complicati iniziarono a essere chiamati “cabinotiers”. Padroni assoluti della loro arte, essi coltivavano un insieme di abilità tecniche e manuali, nobilitate ulteriormente da un vasto sapere scientifico e da una grande curiosità per le nuove idee, il tutto alimentato dalla filosofia illuminista.

Da qui nasce il dipartimento Les Cabinotiers di Vacheron Constantin e alcuni dei Masterpiece più complicati della Maison come il nuovo calendario perpetuo con ripetizione minuti Les Cabinotiers.

Les Cabinotiers

La sfida per gli orologiai della Manifattura è stata unire due delle complicazioni orologiere più sofisticate all’interno di un movimento ultra-piatto dallo spessore di soli 5,70 mm, che garantisce precisione, affidabilità e facilità di utilizzo. Fra le prodezze tecniche che hanno accompagnato l’origine di questo orologio vi è lo sviluppo, da parte del dipartimento Les Cabinotiers, di un regolatore di suoneria assolutamente silenzioso che controlla la cadenza dei gong dei martelletti della suoneria. Questa sofisticata “alchimia” orologiera è composta da non meno di 438 componenti, che lavorano all’unisono all’interno di un movimento meccanico a carica manuale. Oscillando ad una frequenza di 21.600 alternanze/ora (3 Hz) e dotato di una riserva di carica di 65 ore, esso muove ore, minuti, giorno, data, mese, indicazione dell’anno bisestile, fasi lunari e ripetizione minuti.

Les Cabinotiers

Il nuovo calendario perpetuo con ripetizione minuti Les Cabinotiers è l’ultima creazione di una serie di segnatempo che hanno lasciato un’impronta indelebile nel tempo come, la referenza 30020 del 1992 che combina ripetizione ore, quarti d’ora e minuti con un calendario perpetuo e, il celebre Calibro 1731 del 2013 il cui nome rende omaggio all’anno di nascita di Jean-Marc Vacheron.

Les Cabinotiers

Nonostante la complessità di questo orologio, la cassa in oro rosa o bianco misura appena 42mm. Il quadrante, blu notte o marrone, a seconda della versione, segna le indicazioni di giorno, data e mese in 3 contatori nella parte superiore e le fasi lunari a ore 6. Sul lato sinistro della casa è presente la leva della ripetizione minuti.

Il nuovo Vacheron Constantin Les Cabinotiers Minute Repeater Perpetual Calendar è abbinato ad un cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante in oro bianco. L orologio viene consegnato con uno strumento di regolazione all’interno di un cofanetto per la carica Les Cabinotiers realizzato in ebano macassar.

Les Cabinotiers