Sections
29 marzo 2024

Girard-Perregaux: Cosmos

La mappa celeste a ore 9 offre al Cosmos la sua dimensione spaziale. Incisa con il laser su un globo di titanio dipinto di blu, compie una rotazione ogni 23 ore, 58 minuti e 4 secondi, la durata esatta di un giorno siderale. Questa sfera mostra le formazioni astrali più note e più visibili, quelle dello zodiaco.

Cosmos

I collegamenti fra decine di stelle tracciano dodici costellazioni conosciute da oltre 2500 anni. Esse sono rivestite di idroceramica luminescente, affinché il Cosmos assolva la propria funzione astronomica anche nelle notti più buie. La loro rappresentazione è uno dei paradossi dell’astronomia e del Cosmos. In effetti, la costellazione di cui fa parte la Terra è la sola a non essere visibile poiché è nascosta dalla luce accecante del Sole. In definitiva, il globo celeste visualizza la costellazione dello zodiaco invisibile a mezzogiorno, dalla parte del quadrante, e quella visibile a mezzanotte, dalla parte del fondo.

Cosmos

A ore 3, un globo terrestre completo fornisce due indicazioni. Permette di verificare se il fuso orario locale è esposto alla luce del giorno o si trova in piena notte. E una scala graduata a 24 ore, presso l’equatore, offre una visualizzazione di tipo GMT. La lettura del secondo fuso orario si attua mediante la lancetta più sofisticata che si possa immaginare: un modello della terra in scala ridotta. Anch’esso di titanio e inciso con il laser, questo mappamondo presenta oceani scavati e continenti in rilievo. Benché si tratti di una visione dal cielo, esso rappresenta la dimensione terrestre del Cosmos.

Cosmos

Con i suoi 48 millimetri di diametro, la cassa del Cosmos è un mondo a sé. Scolpita nel titanio micropallinato, essa delimita il proprio universo. Il vetro zaffiro è un glassbox, vetro bombato che funge da cannocchiale astronomico. Sotto questa lente non deformante batte il calibro Tourbillon GP09320 a carica manuale con 60 ore di riserva di marcia.

La carrure della cassa del Cosmos è liscia, priva di corona. Al suo posto, quattro chiavi di regolazione situate sul retro dell’orologio. Il fondo cassa di zaffiro e titanio è provvisto di quattro perni riservati rispettivamente alla ricarica, alla messa all’ora, alla regolazione del globo celeste e a quella del globo terrestre.

Cosmos

Il cosmo è l’universo come si presenta quando lo osserviamo dalla terra. Il Cosmos offre un doppio punto di vista, quello del cielo visibile alla superficie del globo e quello del globo visibile dalla superficiedell’atmosfera. Questa duplicità si riflette nel carattere luminoso del Cosmos. Il suo volto notturno è diverso dall’aspetto diurno. La veduta notturna è ricca di di stelle, e brilla nel buio. Riesce difficile, dunque, immaginare la meccanica cosmica che sottende a questo spettacolo notturno. (Prezzo €.353.000)