Glashütte Original: Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition

Barakuda
Blancpain: Fifty Fathoms Barakuda
27 giugno 2019
Only Watch 2019: The Participants
3 luglio 2019

Glashütte Original: Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition

Senator

Gli orologiai della manifattura di Glashütte Original hanno raccolto la sfida di trovare un modo per fermare il tourbillon volante “in pieno volo” e rendere possibile regolare l’ora con precisione.

Senator

Per regolare l’ora si estrae la corona. Questo attiva un innesto verticale che blocca la gabbia del tourbillon e, quindi il bilanciere, nella posizione corrente. Se la corona viene ulteriormente estratta e tenuta in questa posizione, la lancetta dei secondi avanza in senso orario fino a zero e la lancetta dei minuti avanza fino all’indice successivo. Durante questo processo, un ammortizzatore girevole garantisce la fluidità del movimento. Adesso è possibile rilasciare la corona e “con la lancetta dei piccoli secondi ferma a zero e la corona ancora estratta” impostare l’ora con una precisione al minuto. All’ora desiderata, si preme di nuovo la corona per sbloccare la lancetta dei secondi garantendo così la perfetta sincronizzazione tra minuti e secondi. Questa versione è anche stata dotata, per la prima volta, di sistema antiurto sui due lati del tourbillon volante.

Senator

L’elevata precisione del Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition è stata confermata da un ente di prova indipendente. Tutti gli orologi sono certificati cronometro secondo la norma DIN 8319 dal Servizio di Taratura Tedesco di Glashütte. Gli orologi vengono sottoposti a 15 giorni di prove in cinque diverse posizioni e a tre diverse temperature. La spirale del bilanciere in silicio offre inoltre una maggiore protezione dai campi magnetici e dalle variazioni di temperatura. Il calibro a carica manuale 58-05, garantisce una riserva di carica di 70 ore visualizzata nell’indicatore a ore 9.

Senator

All’interno della cassa in platino da 42 mm è racchiuso il quadrante blu galvanico, con particolari applicati e un anello in vetro zaffiro parzialmente trasparente con scala dei secondi posizionato sopra la gabbia del Tourbillon. L’orologio è completato da una serie di incisioni realizzate a mano e dalla classica finitura a nastro di Glashütte.

Senator

Un dettaglio è inoltre inserito sul bordo superiore del quadrante. L’anello superiore a specchio mostra alle ore 12 la scritta “Chronometer Tourbillon”, incisa al contrario sulla chiusura del quadranteGlashütte Senator Chronometer Tourbillon è una edizione limitata a 25 esemplari completata da un cinturino in alligatore blu con chiusura deployante in platino. (Prezzo €.150.000)