Sections
06 agosto 2020

F.P. Journe: Astronomic Souverain

È un successo già preannunciato quello dell’Astronomic Souveraine, la più recente creazione dell’universo F.P Journe. Il prototipo del modello, l’Astronomic Blue, è infatti stato vernduto all’asta Only Watch lo scorso novembre per ben 1.9 milioni di franchi svizzeri. Oggi il maestro orologiaio ha ufficialmente introdotto il modello finale di produzione continuativa (limitata a pochi pezzi all’anno) nella prima boutique monomarca del suo omonimo marchio a Tokyo, in Giappone. L’Astronomic Souveraine è un orologio con cassa in acciaio da 44mm di diametro e 13,8mm di spessore ‘grand complication’: include infatti 758 componenti e 18 funzioni e complicazioni, tra cui tourbillon e ripetizione minuti, ispirate all’osservazione e la contemplazione delle stelle.

Astronomic Souverain

Dietro la nascita del progetto vi è un aneddoto di famiglia. François-Paul Journe racconta di aver trovato accartocciato dietro al cestino uno schizzo fatto quindici anni fa dal figlio Charles, senza troppo rifletterci, e gettato pensando non fosse appropriato: “Eppure sul quadrante c’era un’apertura curva per il percorso del sole. Era una buona idea. Ma cosa ne si poteva fare? Un orologio a carica automatica? Perché no? Sempre però che non ci fossero troppo complicazioni aggiuntive”.

Astronomic Souverain

È iniziata così la ricerca di Journe, durata sei anni e sfociata nel nuovo orologio, un calibro a carica manuale con doppio bariletto e tourbillon con remontoir d’égalité in grado di garantire l’erogazione di energia sufficiente ad alimentare tutte le 18 funzioni e un isocronismo perfetto.

Ulteriore ispirazione è poi venuta da un modello da tasca con planetario realizzato nel 1987 per un collezionista di oggetti scientifici, con tourbillon e indicazione dell’ora media e l’ora siderale, così come l’equazione del tempo, calendario completo e riserva di carica.

Astronomic Souverain

Ad animare il nuovo Astronomic Souveraine è quindi un nuovo movimento 1619, realizzato in oro rosa 18 carati come tutti i calibri della maison e finemente decorato. Il quadrante è in oro bianco, con i sottoquadranti impreziositi da una decorazione clou de Paris. La luna nelle fasi lunari riproduce una fotografia della NASA, iper realistica. Il sottoquadrante a ore 3 indica le ore (ora civile), con una lancetta blu che indica un secondo fuso orario. A ore 9, c’è il quadrante dell’ora siderale e accanto ad essa, i secondi sono indicati su un disco. Tra i due vi sono i minuti centrali e l’indicazione della riserva di carica fino a 40 ore. A ore 12, un’apertura blu indica l’alba e il tramonto. Sul retro dell’orologio trovano spazio l’equazione del tempo e un calendario annuale completo circondato dai segni dello zodiaco, oltre che il tourbillon.

Astronomic Souverain

In vendita a 889’000 franchi svizzeri, l’Astronomic Souveraine verrà prodotto in pochi esemplari all’anno, destinate ad appassionati e collezionisti della maison di tutto il mondo.

By Valeria Garavaglia